Francesco Montervino ex capitano azzurro agli inizi del’era De Laurentiis, oggi opinionista in tv, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Vedendo la gara colo Palermo, il salto di qualità non c’è stato ma ci sono le capacità per diventare una squadra grande e forte ma per diventarlo c’è bisogno di vincere anche le gare sporche ed il Napoli nelle ultime settimane ha fatto vedere che è in grado di vincere anche questo tipo di partita. Purtroppo contro i rosanero non è stato così perché è arrivato quel gol nei minuti iniziali , poi si è fatto fatica a recuperare la partita e forse se non ci fosse stata la papera del portiere avversario probabilmente il Napoli avrebbe anche perso. Insomma è stata una di quelle partite stregate dove tiri molto ma non fai gol. Questo è sintomo di partita storta. Credo che il Napoli prenda troppi gol perché c’è spesso un calo di concentrazione. Credo che i gol si prendano perché c’è un modo di difendere particolare, nel senso che marcando sempre a zona qualche volta puoi incappare in un errore di occupazione della zona, perdi l’uomo e ti fanno gol come è successo anche ultimamente. Il valore individuale dei difensori del Napoli è buono ma non eccezionale, non stiamo parlando di Thiago Silva, Marquinho e altri difensori di livello mondiale. Sono ottimi difensori, vedi Albiol, Maksimovic, Chiriches, eccelle solo Koulibaly. Sono buoni giocatori ma non sono dei fenomeni. Il Napoli deve iniziare a pensare da grande squadra se vuole vincere qualcosa, agli azzurri mancano la cattiveria e la presunzione di forza che ostenta sempre la Juve: Se non si immedesima in questa parte questa squadra non farà mai il salto di qualità.”