ALTRI SPORT & VARIE

Pescara-Fiorentina 1-2: Caprari illude Oddo, Tello regala tre punti ai viola

PESCARA – La Fiorentina rialza la testa e si candida per un posto in Europa rimontando e battendo all’Adriatico per 2-1 il Pescara nel recupero della diciannovesima giornata di A. Una partita dai due volti con un primo tempo chiuso in vantaggio dai padroni di casa grazie a Caprari. Nella ripresa entra Chiesa e i viola si svegliano. E’ Tello però il protagonista grazie a una doppietta che porta i toscani a quota 37 in classifica, come il Milan. Per gli abruzzesi la Serie B è ormai a un passo.

CAPRARI IN CONTROPIEDE – 4-1-4-1 per Oddo che piazza Bahebeck in attacco. Davanti alla difesa c’è Bruno con Zampano, Memushaj, Benali e Caprari a completare il centrocampo. Sousa non dispone dello squalificato Bernardeschi e ha Kalinic infortunato. 3-4-2-1 in campo per i viola con Borja Valero e Ilicic dietro la punta unica Babacar. A centrocampo Tello e Olivera esterni con Badelj e Vecino al centro. Confermato Sanchez in difesa. La partita la fa la Fiorentina ma con un possesso palla quasi sempre sterile. Il Pescara attende, si copre con una difesa sempre ordinata e attenta, e colpisce in contropiede. Al 6′ bellissima palla in area di Bahebeck ma Zampano non ci arriva di un soffio. Pericoloso Tello al 10′: penetrazione in area e sinistro piazzato sul secondo palo, ma sfera fuori di pochissimo. Al quarto d’ora il Pescara passa in vantaggio: Biraghi scappa a sinistra tenuto in gioco dalla difesa viola distratta, assist al centro dove Caprari controlla e batte Sportiello in uscita.
 


FIORENTINA SENZA IDEE – Dopo lo svantaggio la Fiorentina non cambia sistema di gioco e continua col il possesso palla che porta a poco di sostanzioso. Nessuno si inserisce e la difesa ha vita facile. Ci prova da fuori Tello ma fa solo il solletico a Bizzarri. Il Pescara si rivede dopo un calcio di punizione e un colpo di testa di Stendardo che Sportiello si ritrova tra le mani. Il tempo finisce con un tiro da lontanissimo di Ilicic che Bizzarri respinge in tuffo.

LE PAGELLE

CHIESA ENTRA E ARRIVA IL PARI DI TELLO – Paulo Sousa a inizio secondo tempo inserisce Chiesa e leva Tomovic per una Fiorentina molto offensiva. E i viola danno l’assedio all’area biancoazzurra senza fermarsi mai mentre i padroni di casa man mano che trascorrono i minuti perdono le energie. Al minuto 9 punizione che Ilicic manda sul palo, lì c’è Babacar che col tap-in insacca, ma in netto offside: tutto inutile. Al 23′ gli sforzi toscani vengono premiati: Tello si accentra dalla sinistra e col destro dal limite infila Bizzarri sul secondo palo per l’1-1.

TELLO LA VINCE – Oddo tenta di correre ai ripari inserendo forze fresche come Brugman, Cerri e infine Kastanos, ma senza riuscire a scuotere i suoi. Alla mezz’ora Gyomber si immola su Vecino, pericoloso in area; al 38′ cross basso di Tello ma Ilicic spreca calciando altissimo al volo col sinistro. Sono cinque i minuti di recupero e il Pescara ha un sussulto con un tiro da fuori di Kastanos che Sportiello respinge e un tentativo dal limite di Brugman che però viene contrastato. E proprio al 50′ ecco la beffa per gli abruzzesi: Tello effettua un tiro-cross a giro col destro e nessuno tocca, nemmeno Chiesa che come contro la Juventus si era avventato sulla sfera. Bizzarri è beffato sul secondo palo e la Fiorentina vince.

Pescara-Fiorentina 1-2 (1-0)
Pescara (4-1-4-1): Bizzarri; Crescenzi, Gyomber, Stendardo 6, Biraghi; Bruno; Zampano (27’st Brugman), Memushaj, Benali, Caprari (35′ st Kastanos); Bahebeck (30′ st Cerri). (1 Fiorillo, 21 Pepe, 23 Maloku, 25 Delli Carri, 28 Mitrita, 30 Muric, 36 Cubas). All. Oddo
Fiorentina (3-4-2-1): Sportiello; Sanchez, Tomovic (1’st Chiesa), De Maio; Tello, Badelj (38’st Cristoforo), Vecino, Olivera; Ilicic, Borja Valero; Babacar (49′ st Salcedo). (22 Cerofolini, 23 Satalino, 24 Hagi, 27 Maistro, 28 Baroni, 31 Milic, 32 Mlakar). All. Paulo Sosa
Arbitro: Russo di Nola
Reti: 15′ pt Caprari, 23′ st e 49′ st Tello
Ammoniti: Tomovic per gioco falloso, Benali per gioco falloso, Vecino per gioco falloso, Badelj per gioco falloso, Bruno per gioco falloso, Biraghi per gioco falloso, Gyomber per condotta non regolamentare
Angoli: 13-1 per la Fiorentina
Recupero 0′ e 5′
Spettatori: 10mila circa

Fiorentina

serie A
pescara calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui