ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Grenier: “Alla pari con la Juve. Pjanic…”

Un acquisto un po’ a sorpresa, l’arrivo che non t’aspetti: “Roma, preso Grenier dal Lione”. Classe ’91, centrocampista di qualità (prima trequartista, oggi più mezz’ala). Il Gourcuff 2.0, lui. Reduce da un paio di stagioni sfortunate: infortuni, stop, il buio. Ora la voglia di ripartire con la Roma, ecco le sue parole in sala stampa, nella conferenza di presentazione: “La mia prima settimana a Roma è andata molto bene, tutti mi hanno riservato una grande accoglienza, ho conosciuto i compagni. Sono contento di essere qui e di aver ricevuto la fiducia del club”. Prestito con diritto di riscatto a 3,5 milioni, ma un po’ di apprensione circa i suoi problemi fisici. Grenier dice la sua: “Ho avuto due infortuni seri, tre anni fa e due anni e mezzo fa, mi hanno impedito di partecipare ai Mondiali ma è una pagina del passato. Se è vero che mi hanno rallentato però mi hanno anche forgiato nel carattere, da un anno e mezzo sto bene e non ho più problemi”. Grenier ci spera, come tutta la Roma: “Spero di non avere più infortuni, ma fanno parte del calcio, comunque mi hanno dato l’opportunità di lavorare bene”. Obiettivi? “Voglio restare qui a lungo e ritrovare un posto nella nazionale francese”.

Sulla panchina a Lione, come mai non giocavi? – “In parte gli infortuni che mi hanno condizionato, poi ho smaltito i problemi. C’era tanta concorrenza, l’allenatore doveva fare delle scelte. Io ho lavorato molto per ottenere delle opportunità, fa parte della mia esperienza. Non ho mai compreso fino in fondo cosa è successo a Lione e perché non rientravo più nei piani. Ho lavorato per sfruttare le occasioni che sarebbero arrivate, voglio dimostrare al Lione che si è sbagliato e che la Roma ha fatto bene a puntare su di me. Mi dispiace che l’esperienza a Lione sia finita così, ma resterà una pagina importantissima”.

Sulla trattativa con la Roma – “Credo sia stata la volontà della Roma di acquistarmi. Può darsi che il Lione volesse separarsi da me. In ogni caso volevo fortemente la Roma, ho la fortuna di essere in uno dei club più grandi d’Europa e del mondo. Si è trovato subito l’accordo tra le parti”. Interviene il ds Massara: “Vorrei ringraziare Clement, perchè in questa sessione ha scelto e voluto la Roma nonostante avesse avuto altre offerte molto importanti”.

I consigli di Yanga-Mbiwa e Pjanic – “La Serie A è molto competitiva e tattica. La Juve è una squadra che ha vinto molti scudetti, ma la Roma è vicina per valori tecnici e spero che possa superarla. Questa squadra merita di vincere titoli. La Roma è una grande squadra, già dalle prime sedute ho testato come la rosa abbia un potenziale per essere allo stesso livello della Juventus. Sono convinto che possiamo giocarcela con loro, la Roma è una delle migliori squadre del campionato”. Su Pjanic e Yanga-Mbiwa: “Ho parlato con Miralem e anche con Mapou, sapevo di arrivare in un grande club, me lo hanno confermato parlandomi di un’esperienza straordinaria qui. Hanno speso parole d’elogio per il club, l’allenatore e i tifosi. Mapou mi ha parlato del derby e della sua importanza e della fortuna che ha avuto nel segnare un gol. Ho avuto la fortuna di ascoltare i consigli di tanti grandi giocatori del Lione”.

Sui calci piazzati e Totti – “Ho già parlato col Spalletti delle mie caratteristiche e di quale potrebbe essere il ruolo più adatto a me. Sono polivalente, ho giocato in tutti i ruoli del centrocampo e voglio mettere le mie qualità a servizio della squadra, qualunque sia la mia posizione. Mi piace calciare le punizioni, ho avuto la fortuna di avere un maestro come Juninho. I calci piazzati sono un’arma per decidere le partite, qui ci sono grandi tiratori come Totti”. Un parere sul capitano della Roma: “Ha fatto la storia della Roma e della nazionale italiana, era un sogno giocare al suo fianco, oggi l’ho realizzato. Ho voglia di imparare da lui”.

Il ds Massara: “Il suo rilancio sarà importante” – Queste le parole del ds Massara: “Grenier lo abbiamo acquistato negli ultimi giorni per rinforzare la nostra squadra. Clement è un centrocampista classe ’91, un talento del calcio francese, poi ha avuto qualche problema fisico superato. Siamo felici di riabbracciarlo per un rilancio che sarà importante. È giovane ma ha già esperienza, è stato capitano del Lione ed ha avuto un bel percorso in nazionale, ci aspettiamo tanto in questo finale di stagione”. Sulla modalità di acquisto: “Lo abbiamo preso in prestito con diritto di riscatto”. Cosa aggiunge alla squadra? “Clément completa un reparto che numericamente non era molto ricco, specialmente alla luce degli eventi che ci aspettano. Vogliamo arrivare in fondo a tutti gli obiettivi, aumenterà la qualità in un reparto nevralgico”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui