ALTRI SPORT & VARIE

Atalanta, Gasperini: “Gruppo solido e maturo”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta (Getty)

Doppietta del Papu, squadra al sesto posto con 42 punti e sempre in zona Europa. L’allenatore: “Stiamo vivendo una stagione che non capita spesso e quando ci sei dentro non vuoi fermarti per appagamento; non possiamo essere già contenti così, viviamo un’annata splendida e vogliamo portarla in fondo fino alla fine”

Due gol del Papu Gomez nel primo tempo e tre punti per l’Atalanta. La squadra di Giampiero Gasperini archivia la pratica Cagliari in poco più di un quarto d’ora. Una rete al 4’ e una al 16’ che permettono ai nerazzurri di salire al sesto posto con 42 punti in classifica. Soddisfatto per l’atteggiamento mostrato, per il gioco e il risultato l’allenatore dei bergamaschi Gian Piero Gasperini che nel post gara ha commentato così il match contro la formazione sarda ai microfoni di Sky Sport.

Sulla partita –
“Europa all’orizzonte? Cresce l’ottimismo di partita in partita – ha detto – da un po’ abbiamo festeggiato la salvezza e ora restiamo nelle posizioni alte nonostante siano passate tante giornate, quindi continuiamo a sperare. E’ chiaro che dobbiamo continuare a migliorare e credo che anche nel girone di ritorno ci saranno partite complesse per tutti, ottenere le vittorie è sempre difficile per tutti. Ci sono tante squadre già ‘tranquille’ ma rimangono agguerrite, come il Cagliari oggi, e questi risultati sono molto importanti. E’ stata la prima partita dopo il mercato ma i giocatori hanno dimostrato di esserci, non ho mai temuto la mancanza di concentrazione. So di avere un gruppo molto solido e molto maturo, è in condizione di giocarsi al massimo le partite perché non abbiamo l’assillo di raggiungere per forza un determinato obiettivo ma è innegabile che ci teniamo a coltivare il sogno Europa”.

Sull’Europa e sui giovani – “Sappiamo che l’obiettivo europeo passa da queste gare e ne avremo tante in casa soprattutto da ora in avanti. Se saremo bravi a continuare a vincere staremo lì ancora per lungo tempo. I miei giocatori al Mondiale del 2018? Ce ne sono tanti, da Spinazzola a Petagna e non solo. E’ il campo che parla e le prestazioni di questi ragazzi sono di assoluto livello, altrimenti non potremmo essere così in alto. Credo che Ventura abbia già detto che ha intenzione di convocarne alcuni e sono convinto che quando entreranno nel giro potranno restare a lungo nelle logiche della Nazionale. E sto cercando ancora altri giovani su cui puntare…”.

Su Cristante e sulla stagione –
“Sono molto contento anche di Cristante – ha poi aggiunto – che ha esordito oggi e anche lui è un ’95. Prometteva bene poi era un po’ sparito come Petagna. Ho avuto ottime impressioni e mi auguro che la prossima sorpresa possa poi essere lui. Stiamo vivendo una stagione che non capita spesso e quando ci sei dentro non vuoi fermarti per appagamento; non possiamo essere già contenti così, viviamo un’annata splendida e vogliamo portarla in fondo fino alla fine. Questa è la nostra spinta principale in un ambiente che sta anche credendo di poter fare cose davvero belle”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui