ALTRI SPORT & VARIE

Fiorentina, con la Roma senza Kalinic. Sousa: ”Voglio lo stesso spirito visto con la Juve”

FIRENZE – Senza paura e senza Kalinic, quella di martedì sera contro la Roma sarà una Fiorentina che proverà a espugnare l’Olimpico facendo un’impresa. Già, perché i giallorossi hanno sempre vinto nel fortino di casa e i viola si presenteranno di fronte alla squadra di Spalletti senza il loro bomber di riferimento. Nikola Kalinic, alle prese con contusioni multiple al ginocchio destro dopo la sfida contro il Genoa, non ci sarà. E con lui sarà indisponibile anche Saponara: a disposizione invece Tatarusanu e Gonzalo Rodriguez. Cinque risultati utili consecutivi per la Fiorentina di Paulo Sousa in campionato e la voglia di non perdere il treno che porta in Europa. Certo che la Roma, dall’altra parte, non può permettersi di fare passi falsi specie dove ha costruito la sua rincorsa alla Juventus. All’Olimpico, appunto. Ecco le parole di Sousa alla vigilia di questa delicata e intensa sfida.

Come arriva la Fiorentina a questa sfida contro i giallorossi?
“Con la stessa ambizione di ogni partita, per vincerla. Sappiamo che la Roma lotta al vertice, ha molta qualità e cambia spesso modulo e struttura. Dalla nostra parte, però, ci sarà la stessa ambizione”.
 
Cosa vorrebbe rivedere contro la Roma di quanto visto con la Juve?
“Gli avversari e le caratteristiche dei giocatori sono diversi, poi vorrei rivedere i nostri concetti difensivi e offensivi. Lo stesso spirito, in campo. La Roma ci creerà difficoltà diverse rispetto a quelle della Juventus. Sarà una gara diversa da quella col Pescara: i giallorossi hanno giocatori molto forti, velocità sulle fasce, alternative per fare gol”.
 
Come stanno Kalinic, Gonzalo, Saponara e Tatarusanu?
“Kalinic e Saponara non saranno a disposizione per la sfida con la Roma. Tatarusanu e Gonzalo invece saranno con noi”. 
 
Senza Kalinic, la Fiorentina su chi punterà?
“Avremo giocatori con caratteristiche diverse ma si adatteranno in modo strategico a quel che dovremo fare: Kalinic e Babacar hanno caratteristiche differenti, ci sarà anche Mlakar con noi. L’idea però sarà sempre la stessa”.

Che ne pensa del possibile addio di Francesco Totti?
“E’ una favola del calcio e la parte migliore è giocare: fin quando si sentirà di farlo, il consiglio è quello di andare avanti. Ha tanto da dare alla Roma, sia da calciatore che come personaggio all’interno della società”.

La Fiorentina ha il secondo migliore attacco in trasferta…
“Ci crediamo e vedo i miei ragazzi che lavorano con questo spirito. La mentalità deve essere sempre la stessa, sia in casa che fuori: poi sono gli avversari che ci creano difficoltà. Dovremo essere effettivi e concreti nelle opportunità che avremo, specie nelle prime opportunità”. 
 
Lei ha sempre creduto in Bernardeschi e Chiesa…
“Tutti gli allenatori hanno i loro meriti ma la percentuale maggiore va data ai giocatori: alla loro capacità di mettersi a disposizione, di acquisire i concetti. Poi la squadra e lo staff hanno aiutato questi ragazzi a migliorare”. 
 
Cosa si aspetta da Spalletti? Teme che possa copiarla?
“Sono un allenatore molto contento di essere in Italia, perché i colleghi ci studiano tantissimo e questo ti dà la possibilità di crescere. Vedendo non solo la Roma ma anche altre squadre, allora sono soddisfatto da allenatore straniero di portare qualcosa nel calcio italiano”.

KALINIC E SAPONARA, IL REPORT – L’attaccante croato e il nuovo acquisto della Fiorentina non saranno a disposizione per la sfida contro la Roma come anticipato da Sousa. Il report medico della società viola fa chiarezza sui due infortunati: “Nikola Kalinic ha svolto la sessione odierna di allenamento ancora in maniera differenziata – si legge nella nota – per gli esiti del trauma contusivo al ginocchio destro. L’evoluzione è positiva con l’esecuzione dell’allenamento in assenza di dolore; tuttavia rimangono condizioni di rischio che ne controindicano la disponibilità per domani. Riccardo Saponara sta completando il percorso riabilitativo del trauma distorsivo alla caviglia sinistra, svolgendo il lavoro con il resto del gruppo”.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
paulo sousa

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui