ALTRI SPORT & VARIE

Inter, sollievo Pioli: Murillo recupera per la Roma

Inter, sollievo Pioli: Murillo recupera per la RomaMurillo (agf)

MILANO – Nella settimana che porta alla sfida contro la Roma a San Siro, in casa Inter ci sono buone e cattive notizie. L’assenza di Miranda per squalifica ‘si bilancia’ con la probabile presenza di Murillo. L’ecografia alla quale è stato sottoposto il giocatore uscito acciaccato con il Bologna ha dato, infatti, esito negativo. A centrocampo Brozovic è in via di guarigione, mentre è stato fermato dall’influenza Kondogbia. Per il primo si valuterà quotidianamente il recupero, per il francese si attenderà giovedì. Se sarà ancora indisponibile è possibile che si forzi il rientro del croato. In ogni caso il piano del club è valutare di giorno in giorno le condizioni degli acciaccati. Stefano Pioli alla partita si avvicina anche grazie al rientro di Icardi dopo le due giornate di stop con meno problemi di formazione. 
 

Per vero, al netto delle assenze o presenze dei giocatori, il vero leader di questa Inter è il tecnico, che il giorno della sua presentazione disse di non apprezzare il soprannome ‘normalizzatore’ aggiungendo che avrebbe preferito, a fine stagione, essere etichettato come il ‘potenziatore’. Una era la realtà, quindi il momento, l’altra la speranza, ovvero il futuro, l’aspettativa. Ad oggi, in effetti, l’allenatore, nella sua normalità, ha trasformato il suo desiderio in concretezza. I numeri dicono che il tecnico nerazzurro è un potenziatore. Se poi lo sarà fino a fine stagione è un altro discorso. Oggi è lui, Pioli, il vero fuoriclasse dell’Inter. Quello capace di raggiungere quota 48 punti alla venticinquesima giornata, risultato mai più ottenuto dal 2009-2010, quando in panchina c’era Josè Mourinho, che di punti ne accumulò 55 e che a fine stagione conquistò il ‘triplete’.

Pioli, il vero leader silenzioso di questa Inter, anche a Bologna, nonostante le assenze di Icardi, Brozovic e Kondogbia, è stato in grado di portare i nerazzurri alla vittoria. Altri tre punti che permettono a Icardi e compagni di non perdere la speranza di un posto in Champions League e di arrivare alla sfida contro la Roma, dove mancherà per squalifica Miranda, con la mente serena. Questo stato di ‘grazia’ che accompagnerà la squadra alla sfida di domenica prossima contro i giallorossi a San Siro è dato anche dalle nove vittorie infilate nelle ultime 10 gare. Senza dimenticare che malgrado gli scivoloni contro Napoli e Juventus, l’allenatore parmigiano ha una media punti di 2,38, cioè 31 punti in 13 giornate. La marcia dell’Inter con Pioli in panchina è iniziata con il pareggio nel derby per 2-2, da allora la squadra ha recuperato 4 posizioni in classifica: 15 punti al Torino, 12 al Milan, 8 alla Fiorentina, 6 alla Lazio, 5 all’Atalanta e 1 alla Roma. Una rimonta di tutto rispetto, ma che – senza nulla togliere a Pioli – ad oggi, sta servendo a poco. Infatti, malgrado la corsa forsennata, per i nerazzurri non sarà semplice centrare il terzo posto perché legato direttamente ai risultati di chi sta davanti, in particolare a Napoli e Roma. In 13 incontri l’Inter ha, infatti, perso 2 punti sul Napoli, guadagnandone uno sulla Roma. Una rimonta modesta sulle dirette concorrenti e riprendere 6 lunghezze sulla squadra di Sarri o 8 sulla Roma è un compito molto complicato, se non impossibile. Malgrado tutto il grande lavoro di Pioli resta.

serie A

Inter
Protagonisti:
Stefano Pioli
jeison murillo

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui