ALTRI SPORT & VARIE

EVENTI PARTENOPEI – Domani inaugurazione Ecologicamente Green&Smart in piazza del Plebiscito

Green economy, consumo critico, scuole impegnate nel rispetto dell’ambiente, sport ecosostenibile. Sono gli ingredienti della quarta edizione di EcoLogicaMente Green&Smart, la mostra mercato in programma in piazza del Plebiscito che si inaugura domani, giovedì 8 maggio. E al taglio del nastro, in programma alle ore 10, è annunciata la presenza del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che insieme al vicesindaco Tommaso Sodano effettuerà il taglio del nastro della manifestazione che durerà fino all’11 maggio.

Alle 11.30 seguirà una tavola rotonda sulle tematiche legate all’ecologia e alla green economy a cui parteciperanno tra gli altri il vicepresidente della giunta regionale, Guido Trombetti; il direttore generale dell’assessorato allo Sviluppo economico e presidente dell’Anci Campania, Francesco Paolo Iannuzzi; il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo; il presidente del consorzio Italia futura, Felice Iossa; il consigliere della Regione Campania, Antonio Marciano.

Sono tanti gli appuntamenti nel ricco calendario di eventi proposto dal Comune di Napoli e Area Comunicazione all’interno di un expo dove protagonisti sono le aziende che si occupano di energia rinnovabile, bioedilizia, eco-design e mobilità sostenibile, e gli artigiani che utilizzano materiali riciclati, ma anche i prodotti a km zero, l’agricoltura biologica e i prodotti equo-solidali.

Di rilievo i convegni e i dibattiti: tra questi la tavola rotonda sul progetto Lumiere promosso da Enea e Aidi, progetto che verrà presentato il 9 maggio all’Agorà smart Napoli city. Lumiere punta a promuovere l’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica e in particolare la riduzione dei consumi degli impianti d’illuminazione delle aree scoperte di competenza dei Comuni. Il 9 maggio, sul palco smart, l’assessore Annamaria Palmieri presenta “Dieta mediterranea, lotta all’obesità infantile”, un osservatorio sui modelli alimentari e sugli stili di vita ottimali.

Spazio anche allo sport. EcoLogicaMente sarà infatti l’occasione per festeggiare i 70 anni del Centro sportivo Italiano con i Csi day in programma sabato 10 e domenica 11 maggio, con eventi preparatori alla celebrazione nazionale del prossimo 7 giugno a piazza San Pietro a Roma. Sabato 10 è in programma la Strasolidale, gara non competitiva di 3,5 km dove parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per i più piccoli prevista la Kids-walking, vera e propria passeggiata per l’ambiente. Domenica, nell’area attrezzata, sarà poi montato un ring dove salirà il plurimedagliato olimpico Clemente Russo per sostenere una seduta di allenamento con i presenti.

Altro momento di assoluto interesse è la “Festa della scuola”, momento d’incontro con gli istituti di Napoli e provincia per condividere i lavori svolti durante l’anno sui temi delle energie rinnovabili, dell’ambiente e della salute. In mostra i migliori lavori realizzati dagli studenti, con alcune idee imprenditoriali davvero importanti.

All’interno dell’expo verrà destinato uno spazio alle associazioni e agli enti impegnati nel no profit che organizzeranno anche alcuni momenti di dibattito su tematiche legate soprattutto ai problemi dei giovani.

Per il programma completo basta andare sul sito internet http://ecologicamentenapoli.it/.

Napoli, 7 maggio 2014

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui