Ternana, tre punti d’oro. Pari Novara nel derby
Nel posticipo delle 15 di Serie B, il Novara non va oltre lo 0-0 nel derby piemontese con la Pro Vercelli. Tre punti fondamentali, invece, per la Ternana, che raggiunge così al penultimo posto il Trapani, sconfitto 2-1 grazie alla doppietta di Di Noia
Novara-Pro Vercelli 0-0
Parte bene la Pro Vercelli, pericolosa fin dalle prime battute di gara. Al minuto 11 Rolando Bianchi va vicino a un clamoroso vantaggio: il rinvio di Da Costa è deviato dall’ex Perugia, ma la palla esce di poco. Nei primi 20′ la partita resta bloccata, ma si accende al 25′, quando Da Costa atterra Aramu in area: rigore. Lo stesso portiere svizzero si supera due volte, opponendosi prima al destro incrociato dagli undici metri dell’attaccante di proprità del Toro e alla successiva respinta di Mammarella. Nella seconda parte del primo tempo la squadra di Boscaglia ritrova coraggio, ma non riesce a concretizzare i diversi affondi offensivi. 0-0 al 45′.
Nel secondo tempo prova a cambiare musica la squadra di Boscaglia, insistentemente in avanti a caccia del pareggio. Ritmi abbastanza bassi per i primi 10′, poi una raffica di occasioni per i padroni di casa: ci prova due volte Galabinov al 60′, poi Mantovani: Provedel, con la complicità della difesa, risponde presente. Al 70′ l’episodio che può cambiare la partita: la squadra di Longo resta in dieci per l’espulsione di Palazzi. Al 82′ ancora Novara, che le prova tutte per strappare il derby e vendicare l’andata: Di Mariano ci prova dalla distanza, ma il suo sinistro termina di poco a lato. Orlandi spaventa ancora Provedel nel recupero, ma niente da fare: termina 0-0 il derby piemontese. Sorride la Pro, che conquista un punto utile per la corsa salvezza; raggiunge invece il settimo risultato utile consecutivo la squadra di Boscaglia.
Ternana-Trapani 2-1
6’, 34’ Di Noia, 92′ Coronado
Il primo tempo di Ternana-Trapani è quasi totalmente a favore dei padroni di casa. La squadra di Liverani, alla prima panchina in B, parte bene e va subito in vantaggio al 6′, quando Di Noia raccoglie un bel cross di Avenatti e batte facilmente Pigliacelli. Il Trapani, con una reazione rabbiosa, va vicino subito al pareggio: tre minuti dopo l’1-0, il mancino di Rossi dalla distanza esce di pochissimo. La partita cala di ritmo a metà tempo, fino al 34′ quando la Ternana trova il raddoppio, ancora con Di Noia. Il centrocampista ex Bari si gira in un fazzoletto e con un destro schiacciato fa 2-0. Negli ultimi 10′ il Trapani prova a farsi rivedere dalle parti di Aresti, ma non riesce a colpire per le buone coperture dei giocatori rossoverdi.
Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, con la squadra di Liverani decisa a trovare il 3-0 della sicurezza. Gli umbri i più attivi sin da subito: la difesa del Trapani spesso in affanno. Unico lampo dei siciliani a metà della seconda frazione con Coronado: Aresti però non si fa superare. I rossoverdi fanno la partita, senza lasciare grandi spunti alla squadra di Calori. Ancora Coronado spaventa al 85′, dopo un’azione pericolosa di Palombi dall’altra parte. Proprio il brasiliano riesce poi a trovare il vantaggio al 92′: gran botta dalla distanza e Aresti battuto. La Ternana riesce comunque a contenere l’impeto finale dei granata, che si devono arrendere alla doppietta di Di Noia firmata nel primo tempo. 2-1 finale, gli umbri raggiungono così proprio i siciliani in classifica al penultimo posto.
Fonte: SkySport