ALTRI SPORT & VARIE

Champions, continua la favola Leicester: Siviglia ko e quarti di finale

LEICESTER – Il Leicester non fallisce l’appuntamento con la storia. Le Foxes battono 2-0 il Siviglia, ribaltano la sconfitta dell’andata e proseguono la loro avventura in Champions, iscrivendo il proprio nome tra le migliori otto d’Europa. Una notte magica per gli uomini di Shakespeare, che bagna il suo esordio in una competizione internazionale con l’impresa che vale l’accesso ai quarti di finale. Al Siviglia, affondato dalle reti di Morgan e Albrighton, gira tutto storto: la traversa di Escudero a inizio ripresa, l’ingenuo rosso rimediato da Nasri e l’errore dal dischetto di N’Zonzi, che poteva trascinare la sfida ai supplementari, pesano come macigni nell’economia della gara. Alla fine l’uomo copertina del doppio confronto è il portiere Schmeichel, che si ripete dopo il rigore parato tre settimane fa a Correa.
 
MORGAN ROMPE L’EQUILIBRIO – Il piano partita del Leicester appare chiaro fin dalle prime battute di gioco: nonostante il ko incassato al Sanchez-Pizjuan, le Foxes lasciano l’iniziativa in mano al Siviglia, ma effettuano un asfissiante pressing suoi portatori di palla della compagine andalusa con l’intenzione di innescare le brucianti ripartenze di Mahrez, Okazaki e Vardy. Gli spagnoli ci provano al 4′ con un velenoso diagonale di Nasri che impegna Schmeichel alla deviazione in corner. La gara, almeno sotto il profilo delle occasioni, sembra piuttosto bloccata e il Leicester riesce a metterla sui binari giusti sfruttando una palla inattiva. Al 27′ Morgan sorprende sul secondo palo Mercado e di ginocchio corregge in rete la punizione di Mahrez. Un duro colpo da assorbire per gli uomini di Sampaoli, incapaci di sgretolare il coriaceo muro difensivo dei padroni di casa.
 
ALBRIGHTON RADDOPPIA – Gli episodi di inizio ripresa confermano che il Leicester gode anche dei favori della dea bendata. Le speranze di pareggio del Siviglia, infatti, si infrangono sulla traversa colpita da Escudero con una staffilata da fuori area al 53′. Tra il potenziale 1-1 e il raddoppio delle Foxes passano pochi secondi: Albrighton arpiona la respinta di testa di Rami e scarica un mancino che non lascia scampo a Rico. Gli andalusi sono costretti a sbilanciarsi e prestano inevitabilmente il fianco al contropiede inglese. Al 67′ Vardy spreca la palla del tris, calciando a lato da buona posizione. Il Siviglia risponde al 73′ con il tiro di Correa disinnescato da Schmeichel.
 
N’ZONZI SBAGLIA DAL DISCHETTO – La qualificazione assume le sembianze di una montagna impossibile da scalare per gli spagnoli un minuto più tardi, quando Orsato mostra il secondo giallo a Nasri, dopo uno scontro con Vardy. Nonostante l’inferiorità numerica, il Siviglia reagisce e si procura un rigore per l’atterramento di Vitolo, travolto da Schmeichel. Sul dischetto si presenta N’Zonzi la cui conclusione, debole e centrale, è facile preda del portiere danese. Un generoso forcing finale non basta al Siviglia e il Leicester, pur divorandosi il 3-0 con Vardy all’88’, stacca il pass per i quarti al termine di un match ruvido e intenso. La cura Shakespeare continua a funzionare, ma sullo storico traguardo raggiunto dalle Foxes c’è tanto di Claudio Ranieri.

MORGAN: “NON CI CREDO” – “E’ incredibile, quasi non ci credo. Siamo debuttanti in Champions League, non me lo aspettavo e invece siamo qui”. Wes Morgan fatica a trattenere la gioia per il risultato ottenuto: “E’ una delle più grandi serate della storia del club, Io non sono sicuro che accadrà di nuovo, ma abbiamo dimostrato che molta gente sbagliava e che siamo in grado di fare l’impossibile. E’ una notte fantastica per il Leicester. Dobbiamo rimanere concentrati in vista del campionato, ma dobbiamo goderci questo momento”, conclude.
 
IL QUADRO DEGLI OTTAVI – Questo il quadro provvisorio delle qualificate ai quarti di finale: Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Juventus e Leicester. Gli ultimi due posti usciranno dalle sfide di domani, Atletico Madrid-Bayer Leverkusen (all’andata successo per 4-2 degli spagnoli in Germania) e Monaco-Manchester City (gli inglesi partono dal 5-3 dell’Etihad Stadium).

champions league

leicester city
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui