ALTRI SPORT & VARIE

Sarri vince la Panchina d’oro: “Per una volta è bello battere Allegri”

Sarri vince la Panchina d'oro: "Per una volta è bello battere Allegri"Maurizio Sarri (agf) COVERCIANO –  “Solitamente ritirare un premio non dà una soddisfazione particolare, spesso lo considero tempo tolto al mio lavoro – ha detto Maurizio Sarri nel corso della cerimonia -. Questo premio mi dà invece gusto, soddisfazione e penso che questo premio dipenda dal fatto che è una decisione dei colleghi allenatori. Certo, non è Napoli-Juve 1-0, la Juve è più forte: più che i premi contano punti e risultati, ma per una volta battere Massimiliano è bello”. Maurizio Sarri non nasconde la propria soddisfazione dopo aver vinto la panchina d’oro, riconoscimento al migliore allenatore della passata stagione. Sarri ha ottenuto 25 preferenze sui 61 votanti, precedendo Massimiliano Allegri che ne ha ottenuti 22. Terzo con 7 voti per Eusebio Di Francesco. A consegnare il premio a Maurizio Sarri è stato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio.

La panchina d’argento, riservata la miglior tecnico di serie B, è andata all’ex tecnico di Crotone e Genoa, Ivan Juric. Anche per lui 25 voti su 61 votanti. “Ringrazio la mia ex società che mi ha permesso di lavorare, il mio staff, ai giocatori che sono stati splendidi ed il direttore sportivo Ursino che è stato una guida sia a livello spirituale che umano”. A consegnargli il premio è stato il presidente dell’AIA, Marcello Nicchi.

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, è stato premiato con la ‘Panchina d’oro’ speciale, in quanto lo stesso Pirozzi, con una lunga carriera da allenatore e tecnico dell’ASD Trastevere in Serie D, come si legge nella motivazione del premio “ha dato uno straordinario contributo, umano e civile, al fianco della popolazione di Amatrice”.
“Quando ho saputo questa cosa ero molto felice. Poi ho riflettuto un attimo ed ho pensato che tutto questo scaturisce da una grande tragedia e quindi quel sentimento che aveva preso una singola persona, ha preso il sopravvento. Poi ho pensato a tutti quegli allenatori che non vincono sul campo ma vincono le sfide della vita. Chi salva un ragazzo dalla strada, chi fa superare ad un ragazzo le difficoltà della sua vita privata, ha vinto comunque. Forse qualcosa nella mia vita ho fatto in questo senso. Questo premio quindi va a tutti gli allenatori che hanno vinto la sfida della vita. Se i ragazzi di Alatri avessero avuto degli allenatori di scuola di vita, non sarebbe successo quello che è accaduto. Ricordando Sant’Agostino posso dire che è importante il passato, bisogna vivere il presente ma è il futuro è importante per un allenatore. Il calcio non è brutto come dicono ma ha dei valori che ogni giorno vanno trasmessi”.

 Premio speciale anche a Claudio Ranieri per straordinaria cavalcata alla guida del Leicester, con cui si è imposto in Premier League. A consegnare il premio è stato il presidente del settore tecnico nonché mito del calcio italiano, Gianni Rivera. “Ringrazio il Settore tecnico. Più di 30 anni fa quando ho fatto i corsi qui a Coverciano non sapevo se avrei fatto una lunga carriera o avrei smesso subito. Dopo più di 30 anni penso di esserci riuscito e se ho preso una panchina d’oro vuol dire che qualcosa di buono ho fatto”.

panchina d’oro

ssc napoli
Protagonisti:
Maurizio Sarri

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui