ALTRI SPORT & VARIE

Samp, Ferrero non è più presidente: il punto

Massimo Ferrero rimane comunque il proprietario del club blucerchiato (Getty)

Massimo Ferrero non è più il presidente della Sampdoria. Mentre la squadra si gode il suo ottimo momento dopo la vittoria contro l’Inter, arriva la notizia che cambia così a sorpresa i piani societari del club. Nella giornata di ieri la FIGC ha comunicato allo stesso Ferrero la decadenza del suo incarico e così anche alla Lega Serie A. la decisione è dovuta al patteggiamento di una pena di un anno e 10 mesi per il fallimento della compagnia aerea Livingston (risalente al 2010 e appartenente all’epoca dei fatti alla Fg Holding proprio di Ferrero).

Ieri la notifica della FIGC –
L’articolo 22 delle Noif (le Norme organizzative interne federali) spiega che “non possono assumere la carica di dirigente di società o di associazione, e se già in carica decadono, coloro che siano stati o vengono condannati con sentenza passata in giudicato a pene detentive superiori a un anno”. Nonostante questo Ferrero rimane proprietario della Sampdoria, ma l’organigramma della società dovrà far figurare in questa figura un’altra persona. Il club blucerchiato, al momento, sostiene però che un patteggiamento non equivale a una condanna, tesi contraria al parere richiesto appositamente dalla Figc, dalla Corte Federale d’appello. Adesso è attesa la risposta dello stesso presidente o della società doriana, che nei mesi scorsi aveva contemplato la possibilità di contestare ancora l’interpretazione della Corte federale. Dopo le dovute verifiche, la Federazione gli ha notificato ieri l’avvenuta decadenza e ora la Sampdoria dovrà a sua volta rendere noto il nome di chi formalmente ricoprirà da questo momento la carica di presidente.

Valutazioni in casa Samp – Il club era stato ceduto a titolo gratuito da Edoardo Garrone nel 2014 e Ferrero ora non potrà più rappresentare il club nelle sedi istituzionali (come ad esempio le assemblee di Lega). Una delle poche certezze in questo momento è la figura di Antonio Romei, avvocato e braccio destro dell’ormai ex presidente blucerchiato che si occupa di numerose vicende interne, mercato compreso. Romei – che ufficialmente non ricopre nessun ruolo definito nell’organigramma Samp – continuerà a svolgere il suo lavoro “nell’ombra” e non sarà dunque lui il nuovo presidente. Le persone più accreditate sembrano essere la figlia di Ferrero, Vanessa, oppure il nipote Giorgio, entrambi già nel consiglio d’amministrazione. Sono in corso altre valutazioni per prendere tempo e decidente anche eventualmente di contestare la decisione presa dalla FIGC.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui