ALTRI SPORT & VARIE

Gasperini carica l’Atalanta: “E’ il momento giusto per affrontare la Juve…”

Gasperini carica l'Atalanta: "E' il momento giusto per affrontare la Juve..."(ansa) BERGAMO –  Coraggio e una certa dose di faccia tosta per lanciare il guanto di sfida alla capolista, lanciata verso l’ennesimo scudetto. E’ quanto si prepara a mettere in campo la sorprendente Atalanta che si accinge a misurarsi, nell’anticipo di venerdì sera, con la corazzata Juventus (lo stadio “Azzurri d’Italia” registrerà il tutto esaurito). In queste ore in casa nerazzurra tiene comunque banco la questione degli acciaccati illustri. “Gomez sta bene, Kessie per niente – spiega l’allenatore Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa della vigilia a Zingonia -. Ieri zoppicava parecchio, non so se il problema alla caviglia possa essere superato in tempo per la partita. Abbiamo un paio di alternative a livello di uomini e di situazioni”. Leggi Cristante, che dovrebbe partire dal 1′ accanto a Freuler, oppure Grassi, mentre certe sono le assenze di Dramé e Zukanovic, infortunati.

GASPERINI: “PER IL MIO CONTRATTO C’E’ TEMPO” – Ma alla vigilia riflettori anche sulla questione del prolungamento del contratto dell’uomo in sella, attualmente vincolato alla stagione corrente più l’opzione per la prossima. “Il prolungamento non è la cosa più importante, sono importanti il rispetto e la fiducia e quelli ci sono già – prosegue il Gasp -. A un mese dalla fine, decisivo per entrare in Europa, dobbiamo riservare prima ogni energia per l’obiettivo. La gente di Bergamo lo vuole fortemente, sarebbe un peccato non arrivarci. Siamo concentrati su questo obiettivo come del resto tutti i tifosi bergamaschi. Affronteremo una Juve alla ricerca dello scudetto aritmetico da raggiungere il più presto possibile. Che dire sui bianconeri? Che sono decisamente i più forti e competitivi non solo in Italia tanto da dimostrarlo pure nella Champions. Per bloccarli dovremo giocare la partita dell’anno e sfruttare al massimo il fattore campo. Affrontare la squadra di Allegri, naturalmente, ci stimolerà al massimo. Sul prolungamento del mio contratto c’è tempo: oggi come oggi l’argomento principale riguarda l’Europa League”.

“CONTRO LA JUVE DARE IL MASSIMO POTREBBE NON BASTARE” – Per adesso i bergamaschi si sono assicurati l’ottavo posto matematico, che significa ingresso in Coppa Italia da gennaio lasciando l’avvio della prossima annata al binomio campionato-Europa League. “Anche se ovviamente puntiamo a obiettivi più prestigiosi, è già un traguardo notevole per chi come noi era partito per la salvezza. Nel cammino verso i sogni, la prima delle cinque finali è un ostacolo non da poco chiamato Juventus. Domina le partite, vedi quella con Genoa, chiusa in poco tempo. Per fare risultato contro squadre del genere bisogna essere in buone condizioni e avere un grande spirito come noi, ma potrebbe non bastare nonostante l’entusiasmo che ci circonda”, è il pensiero dello sfidante di Allegri. Che alla domanda sul contratto ha dato la sua stessa risposta: “Ci siamo telefonati – ride Gasperini -. È normale per un allenatore privilegiare i risultati, lui gioca su tre fronti e insegue il triplete con una delle migliori Juventus di sempre, tra le prime quattro in Europa e probabilmente del mondo”.

“LO SCHIAFFO CON L’INTER CI E’ SERVITO DA LEZIONE” – La svolta atalantina è stata paradossalmente segnata dal 7-1 con l’Inter, perché da lì sono arrivate tre vittorie e due pareggi aumentando il margine sulle dirette concorrenti. “È stato uno schiaffo che ci è servito da lezione. Abbiamo saputo reagire e ci siamo rimessi in carreggiata accumulando qualche punto. Forse una sconfitta più contenuta non ci avrebbe regalato la stessa determinazione”.Gasperini chiosa con una dichiarazione d’intenti complimentandosi con la probabile scelta degli avversari di non fare troppo turnover: “È un turno difficile ma abbiamo un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici, dobbiamo giocarcela al meglio. Non avevo dubbi che i bianconeri avessero intenzione di schierare la formazione migliore possibile, la partita per la Juve è un test per la Champions, è anche uno stimolo per noi”.

atalanta

serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui