ALTRI SPORT & VARIE

Benitez: “Il Napoli diverte: possono vincere”

Rafa Benitez, attuale allenatore del Newcastle (getty)

Rafa Benitez può tornare a sorridere: il suo Newcastle, infatti, è di nuovo in Premier League. Promosso dalla Championship inglese, l’allenatore spagnolo può dunque rientrare nel grande calcio: ”Ma io non ero mica sparito! Ho scelto di restare a Newcastle, perché volevo riconquistare quella Premier League che avevamo tentato di difendere quando arrivai e trovai una situazione disperata”, ha raccontato al Corriere dello Sport. “Purgatorio? Un anno di calcio, che può dare soddisfazioni ovunque. Ci abbiamo provato, ci siamo riusciti. Avevamo il peso di una responsabilità enorme, e la sentivo pure io che qui mi sono ritrovato eletto a idolo”. Sulla Serie A, Benitez resta aggiornato: “Sono preparato, anche se la Championship distrae e sottrae energia e attenzione. Seguo per quel che posso, diciamo che osservo in superficie. E però resto aggiornato. La Juventus è ancora in testa? Non è un caso. È una società all’avanguardia, che ha anche potere economico: sono in condizione di spendere, e l’hanno fatto acquistando Higuain, Pjanic, Benatia e anche giovani di valore. Si sono irrobustiti e hanno sottratto alle principali concorrenti giocatori rappresentativi”.

“A Napoli ci siamo divertiti. E abbiamo anche vinto…”

L’esperienza italiana è rimasta impressa nei ricordi di Benitez, secondo cui le big del campionato potranno presto avvicinarsi ai bianconeri: “Il dominio della Juve può durare ancora un po’ perché le distanze sono ancora nette, favorite anche da un bilancio che aiuta a fare la differenza. Ma il gap si può colmare, però serve tempo e anche qualche idea: avere tanti soldi è un privilegio, ma saper programmare è un valore aggiunto che può avvicinare. Non è certo un caso che anche stavolta Napoli e Roma si stiano giocando secondo e terzo posto, anche questi sono segnali: vuol dire che sono dietro alla Juventus, ma davanti a tutte le altre. E di parecchio. Attraverso la cessione di Cavani e altri investimenti mirati, che durano ancora: sono fiero di vedere Reina, Callejon, Mertens, Koulibaly, Ghoulam, Jorginho e Albiol rappresentare l’ossatura”. Sul biennio a Napoli: “Ci siamo divertiti, tranne nell’ultima giornata di campionato, quando un rigore sbagliato a un quarto d’ora dalla fine dalla partita-spareggio con la Lazio ci ha negato la possibilità di arrivare terzi, dunque ai preliminari di Champions. Si sono gettate le basi per un cambiamento che sta durando. Il livello dell’organico ha acquisito un sapore internazionale, era quello di cui si aveva bisogno; e poi, non vorrei che passassero in secondo piano i successi, la conquista della coppa Italia con la Fiorentina, quella della Supercoppa contro la Juventus. Se vi sembrano dettagli… A me sembrano successi di rilievo, ottenuti peraltro, nel caso della finale di Doha, contro quella che viene ritenuta un’avversaria imbattibile”.

“De Laurentiis è stato bravo, ma avevamo visioni diverse”

”Abbiamo fatto quello che si poteva: non è un difetto avere una disponibilità economica inferiore ad altri club. Ma De Laurentiis è stato bravo a portare il Napoli a essere stabilmente tra le grandi”, ha continuato Benitez. “Se c’è anche qualcosa di mio nella squadra allestita, e penso ci sia, ne sono orgoglioso. Poi è arrivato un momento in cui le strade dovevano dividersi, avevamo visioni diverse sulla gestione, sulla politica societaria. Ma l’abbiamo fatto con rispetto assoluto, l’uno dell’altro. Seguo il Napoli, quando è possibile e con la simpatia che merita una città meravigliosa che ha un pubblico fantastico. Ho avuto un rapporto straordinario, ho provato a viverla e credo di esserci riuscito. Ci sono luoghi incantevoli in Campania. E il Napoli è una parte importante della mia vita, perché mi ha consentito di conoscere posti e tradizioni e uomini con i quali non mi ero mai confrontato. Mi piace il Napoli di Sarri, gioca un bel calcio, segna tanto e diverte. Gli auguro anche di vincere, è il prossimo passaggio”.

“Inter, opportunità sprecata”

Lo spagnolo è tornato anche sul suo periodo in nerazzurro: “È stata sprecata un’opportunità e mi sembra di averlo sottolineato varie volte. Quando arrivai, ricevetti promesse che non sono poi state mantenute. Avevo tracciato un percorso, era arrivato il momento di cambiare: non per capriccio, ma per necessità, perché l’età-media era diventata alta. Finì male? Non per colpa mia, che comunque ho contribuito ad aggiungere, nella bacheca, una Supercoppa Italiana e una Coppa Intercontinentale. Stiamo parlando di una grande società, che farà bene e ne sarò felice, perché lì ho lasciato tanti amici. Senza spendere abbiamo conquistato due trofei e penso sia stato bello per chiunque”. Infine un pronostico sulla Champions: “Mai fatto pronostici, non mi appartengono. Però quando sei lì, in semifinale, devi crederci: e la Juventus ha la statura per pensare di potercela fare. Ma sono tutte forti, le quattro”. Futuro nuovamente in Italia? “Non posso programmare, non è nelle mie abitudini. Vado dove c’è la possibilità di incidere, di creare qualcosa che sia anche mio. Io vicino alla Juventus? Meglio lasciarci così…”, ha concluso

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui