ALTRI SPORT & VARIE

Allegri: “Complimenti a tutti, si può migliorare”

Un’altra grande notte europea per la Juventus, che esce vittoriosa dalla sfida dello Stade Louis II di Montecarlo. Monaco sconfitto 2-0 grazie a una doppietta di Gonzalo Higuain, grande protagonista di serata e autore di un’ottima prova. Un gol per tempo e bianconeri ora favoriti in vista della partita di ritorno in programma martedì prossimo allo Juventus Stadium. Nulla è però ancora deciso, come ha detto l’allenatore dei bianconeri Massimiliano Allegri al termine della gara. 

Complimenti alla squadra

“Bisogna fare i complimenti alla squadra per questo primo match che non era affatto facile, loro hanno grande qualità tecnica, noi siamo partiti molto bene e sembrava anche tutto abbastanza facile. Poi abbiamo sbagliato qualche ultimo passaggio, qualche cross di troppo, Buffon ha fatto una bellissima parata sullo 0-0. Nel secondo tempo abbiamo subito un paio di situazioni dove siamo usciti un po’ in ritardo. Marchisio ha fatto una buona partita, il Monaco è una squadra che gioca soprattutto sulle ripartenze e ha certamente caratteristiche diverse da Khedira, voglio parlare anche di Barzagli che ha fatto una partita straordinaria – come tutti in difesa che hanno fatto molto bene – nel secondo tempo il valore di questo grande giocatore è venuto fuori più che mai”.

“Si può fare meglio”

“Per quanto riguarda la condizione fisica il merito è di quelli che allenano i ragazzi, cioè i preparatori che abbiamo a disposizione; per quanto riguarda il lato tecnico nel primo tempo secondo me abbiamo fatto molto bene soprattutto all’inizio, poi i loro giocatori di qualità ci hanno messo un po’ in difficoltà a uomo soprattutto sulla parte sinistra del campo, nel secondo tempo sotto quell’aspetto siamo stati più bravi e abbiamo subito solo due o tre situazioni – dove Dani Alves è riuscito ad andare a prendere alto anche il mediano. Si può ancora fare meglio tecnicamente spostando il gioco da una parte all’altra, siamo stati bravi a fermare le loro ripartenze, la partita è stata molto difficile come lo sarà al ritorno. Il Monaco è difficile da affrontare perché è un avversario gioca sulle verticali, allunga il campo e bisogna sempre rimanere molto compatti”.

Sui singoli

“Buffon? Quando ci sono le partite serie è ancora il numero uno al mondo, ha un grandissimo valore e quando le partite diventano importanti lui non manca mai. Dani Alves è in crescita, all’inizio è stato fermato da un infortunio che ne ha rallentato l’inserimento, doveva conoscere i compagni, il calcio italiano e ora è diventato molto più concreto, ha giocato due palloni sui Higuain da regista. Per quanto riguarda Pjanic è un giocatore che è cresciuto molto ma stasera mi ha fatto arrabbiare perché deve diventare tra i 3 più forti centrocampisti al mondo viste le caratteristiche tecniche che ha ma a volte quando sbaglia una palla sembra sia successa una tragedia, deve rimanere più lucido e posso dire che finora ha espresso solo parzialmente le sue qualità. Voglio però fare i complimenti a tutti i ragazzi che stanno facendo una stagione importante che può diventare straordinaria, per fare questo ci vuole grande entusiasmo e grande serenità”.

Sulle scelte di formazione e sul derby di sabato  

E ancora: “Higuain ha fatto due bei gol – ha aggiunto il tecnico in conferenza stampa – sono contento, così non si dice più che non segna in Champions. Se siamo già a Cardiff? Siamo ancora a Monaco veramente, poi andremo a Torino, questo è un passo in avanti ma non definitivo. Ora c’è il derby, una gara importante; sono tutte importanti per noi per arrivare al traguardo finale”. Poi, sulle scelte di formazione: “Avevo pensato a Barzagli titolare dopo l’ammonizione di Khedira a Barcellona. Dani Alves? Dove lo metti sta, ho dei giocatori a disposizione che mi rendono le scelte più facili, posso cambiarli a gara in corso senza problemi. Tutti devono sacrificarsi in fase offensiva e difensiva. Domani ci sarà un giorno di recupero, sabato saremo a posto per il derby. Ho una rosa che mi permette di fare più cambi”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui