ANTEPRIMA PARTITACOPERTINA

Anteprima partita

Napoli – Cagliari costituisce un crocevia importantissimo in chiave secondo posto. Con la squadra giallorossa  a un solo punto di distanza, i giochi sono ancora tutti  aperti e, visto il calendario degli uomini di Spaletti che nelle prossime due gare avranno di fronte il Milan a San Siro e la Juvbe all’Olimpico., è lecito pensare che gli azzurri hanno ottime chance di operare il sorpasso. Almeno sulla carta, dal momento che i sardi ed i granata, prossimi avversari sulla strada partenopea, non rappresentano uno ostacolo insormontabile, anche alla luce del fatto che Cagliari e Torino, ormai non hanno iù nulla da chiedere a questo campionato. Con la bella  vittoria sull’Inter, gli azzurri hanno lanciato lo sprint, ora è importante non fallire nessun appuntamento, di qui  fino alla fine della stagione. Per quanto riguarda la formazione che Sarri opporrà, domani , al San Paolo, contro i rossblù dell’ex azzurro Rastelli, dobbiamo registrare l’assenza certa dio Koulibaly, squalificato e quella molto probabile di Hamsik, alle prese con un problema al polpaccio. In luogo del difensore senegalese dovrebbe giocare uno tra Maksimovic e Chiriches. A centrocampo al posto del capitano, in allarme ci sono, Zielinsky e Rog,ma è facile che tocchi al polacco rimpiazzare lo slovacco, mentre in cabina di regia dovremo rivedere Jorginho, affiancato dall’altro brasiliano, Allan. Per il resto tutto come sempre, con Reina tra i pali, Hysaj  a destra e Ghoulam a sinistra, Albiol secondo difensore centrale assieme al sostituto di Koulibaly, ed infine in avanti il tridente intoccabile dei tre piccoletti. Dal canto suo il tecnico del Cagliari, a meno di improbabili sorprese, dovrebbe schierare Rafael tra i pali e linea di difesa a 4 formata da Pisacane, Salamon, B. Alves e Murru. Davanti alla difesa Ionita, Tachtsidis e Barella, con Joao Pedro e Farias più avanzati alle spalle di Borriello.

Alla luce di quanto detto azzardiamo i due probabili schieramenti:

Napoli (4 – 3 – 3): Reina, Hysaj, Maksimovic, Albiol, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon,  Mertens, Insigne.

Cagliari (4-3-2-1 ): Rafael, Pisacane, Salamon, B. Alves, Murru, Ionita, Tachtsidis, Barella, Joao Pedro, Farias, Borriello.

Arbitro del match il signor Piero Giacomelli di Trieste.

Veniamo alle statistiche; Le due contendenti si sono affrontate, all’ombra del Vesuvio, in 37 occasioni, 30 in serie A, 4 in serie B e 3 in Coppa Italia. Il bilancio vede i partenopei in nettissimo vantaggio con 22 successi contro solo 4 dei sardi. Mentre i risultati nulli sono stati 11. In fatto di reti, il Napoli vanta ben 61 gol contro i 28 del Cagliari.  Gli ospiti non vincono a Fuorigrotta dal lontano 2007, ovvero dal ritorno del club di De Laurentuiis in A. Era la prima giornata del campionato 20007/08, la formazione isolana si impose per 2 a 0 con reti di Matri e Foggia. Infine l’ultimo successo azzurro risale a giusto 3 ani fa, il 6 maggio 2014 gli uomini, all’epoca guidati da Benitez, ebbero la meglio per 3 a 0, grazie ai gol di Mertens, Pandev e Dzemaili.

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui