ALTRI SPORT & VARIE

La Juve vince lo scudetto se…tutte le opzioni

Gli ultimi 5 scudetti della Juventus (Lapresse)

La Juventus è vicina al suo 6° scudetto consecutivo: un record in Italia. Un traguardo che i bianconeri potrebbero raggiungere anche in questo weekend, a tre turni dalla fine del campionato. Ma in quali condizioni? Dopo 34 giornate, la Juventus è 1^ con 84 punti, la Roma è 2^ con 75 punti e il Napoli è 3° con 74 punti. Ecco tutte le possibili combinazioni affinché i bianconeri vincano il campionato in anticipo.

Vittoria alla 35^ giornata

Se la Juventus vincesse il derby di Torino e la Roma non vincesse contro il Milan, i bianconeri festeggerebbero lo scudetto già domenica sera. Un successo sui granata abbinato alla sconfitta della Roma porterebbe a un +12 (+10 in caso di pareggio dei giallorossi a San Siro). Mancando solo tre partite, la squadra di Spalletti potrebbe fare al massimo 9 punti, essendo impossibilitata a raggiungere la squadra di Allegri.
Sempre a patto che la Juve vinca, il risultato del Napoli sarebbe del tutto irrilevante: la squadra di Sarri, infatti, anche in caso di vittoria sabato contro il Cagliari, rimarrebbe a -10 punti con soli 9 punti conquistabili nei successivi tre turni di Serie A.
 

Cosa succede se la Juve pareggia il derby

In questo caso potrebbe diventare rilevante anche il risultato del Napoli. A prescindere dall’esito di Milan-Roma, anche una vittoria della squadra di Sarri impedirebbe ai bianconeri di vincere lo scudetto con tre turni di anticipo.

Vittoria alla 36^ giornata

Se la Juve vincesse contro il Torino e la Roma contro il Milan, lo scudetto sarebbe rimandato alla 36^ giornata. L’esito del posticipo Roma-Juventus deciderebbe il campionato: i giallorossi dovrebbero vincere per restare in corsa. All’andata finì 1-0 per la Juve: secondo le regole della Serie A, se due squadre sono a pari punti, per decidere quale si classifica prima si considerano gli scontri diretti. In caso di ulteriore parità, la differenza reti e poi i gol fatti.

Vittoria rimandata o sfumata

Se la Juve perdesse il derby e contro la Roma (con due gol di scarto), sarebbe tutto rimandato alle ultime giornate di campionato. Nel caso il Napoli vincesse contro il Cagliari, si tratterebbe di una corsa a tre squadre a partire dalla 36^ giornata. Secondo la matematica, la Juventus potrebbe anche non riuscire a vincere lo scudetto ma servono condizioni particolari.

Se la Roma vincesse le prossime tre partite, compreso lo scontro diretto, e la Juve le perdesse, entrambe le squadre si giocherebbero lo scudetto nell’ultimo turno di campionato. Il Napoli, invece, deve vincerle tutte, sperando che la Juventus faccia al massimo un punto e che la Roma perda o pareggi almeno una partita.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui