ALTRI SPORT & VARIE

Europa League, alle 13 il sorteggio del Milan LIVE

Sbrigata la pratica Craiova e salutati i 65.000 di San Siro, per il Milan è già tempo di pensare al futuro: i sorteggi per i playoff di Europa League sono previsti per le ore 13 di oggi, venerdì 4 agosto, e determineranno la sfidante dei rossoneri nelle partite del 17 e 24 agosto. Dopo il pre-sorteggio dei sottogruppi, le cinque possibili avversarie dei rossoneri sono Aek Atene (Grecia), Stella Rossa (Serbia), Maritimo (Portogallo), Osijek (Croazia) e Shkendija (Macedonia). Le prime due, in particolare, rievocano dolci ricordi per il Diavolo: l’Aek fu una delle avversarie nel girone dell’ultima Champions League (2006/2007, 3-0 a San Siro e sconfitta 1-0 ad Atene), la Stella Rossa invece aprì quella trionfale campagna europea con il preliminare di agosto (1-0 a Milano e 2-1 al Marakana di Belgrado). In quella calda notte d’estate furono più di 70.000 i rossoneri accorsi al Meazza per sostenere la squadra, un record per una notte europea estiva sfiorato ieri con i 65.000 sugli spalti di San Siro – e chissà che un nuovo incontro con i serbi non sia di buon auspicio per le ambizioni europee dei rossoneri, che per i playoff dovrebbero poter contare anche su Lucas Biglia e Leonardo Bonucci.

I due club più blasonati non sono comunque da sottovalutare: i greci sono stati eliminati dai preliminari di Champions League dallo Spartak Mosca (0-2 all’andata e 0-1 al ritorno), mentre la Stella Rossa ha superato con gli stessi risultati lo Sparta Praga di Andrea Stramaccioni (gol dell’ex Genoa e Sassuolo Richmond Boakye al ritorno). Suggestiva anche la sfida al Maritimo – club dell’isola di Madeira che ha dato i natali a Cristiano Ronaldo, sogno irrealizzabile del mercato rossonero – che ha superato i bulgari del Botev per 2-0 al ritorno dopo lo 0-0 dell’andata. Occhi aperti anche sui croati dell’Osijek, che hanno superato il PSV Eindhoven di Philippe Cocu sia all’andata che al ritorno per 1-0. Infine, i macedoni del Shkendija hanno ribaltato il 2-1 subito dai lituani del Trakai, vincendo in casa per 3-0 al ritorno. Appuntamento alle 13 col il live blog di skysport.it per il sorteggio dell’avversaria dei rossoneri, ultimo ostacolo sul percorso verso i gironi di Europa League.

Teste di serie

MILAN, Zenit San Pietroburgo, Dinamo Kiev, Ajax, Athletic, Fenerbahçe, Viktoria Plzen, Salisburgo, Bruges, Braga, Paok, Ludogorets, Krasnodar, Bate, Everton, Legia, Marsiglia, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv, Austria Vienna, Midtjylland, Partizan Belgrado.

Sfidanti

Panathinaikos, Maritimo, Rosenborg, Hajduk Spalato, Sheriff Tiraspol, Apollon Limassol, Olexandriya, Videoton, Stella Rossa, Skenderbeu Korce, Utrecht, Aek Atene, Rheindorf Altach, Aek Larnaca, Hafnarfjordur, Viitorul Constanta, Osijek, Vardar Skopje, Domzale, Ostersunds, Shkendija Tetovo, Suduva Marjampole

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui