ALTRI SPORT & VARIE

Champions, sorteggio dei preliminari LIVE alle 12

I risultati del terzo turno preliminare hanno delineato le cinque possibili avversarie degli uomini di Maurizio Sarri: Steaua Bucarest, Young Boys, Nizza, Istanbul Baseksehir e Hoffenheim. Oggi alle 12 il sorteggio a Nyon da seguire in diretta sul liveblog di skysport.it, andata il 15 o 16 agosto e ritorno una settimana dopo

CLICCA QUI PER IL LIVE DEL SORTEGGIO

L’urna di Nyon è pronta a decretare l’avversario del Napoli nel preliminare di Champions League. Appuntamento per il sorteggio – che si svolge come sempre nella sede svizzera della Uefa – alle 12 in diretta con il liveblog di skysport.it. Scopriremo insieme e in tempo reale la squadra rivale degli azzurri di Sarri, che uscirà dalla cinquina composta dai francesi del Nizza, dai rumeni della Steaua Bucarest, dagli svizzeri del Young Boys, dai turchi dell’Istanbul Baseksehir e infine dai tedeschi dell’Hoffenheim. Un sorteggio che, qualunque sarà il suo esito, non dovrebbe costituire un ostacolo troppo insormontabile per il Napoli, anche se Nizza e Hoffenheim sono avversari che potrebbero dare fastidio agli uomini di Sarri. La sfida in ogni caso dovrà essere affrontata con la solita attenzione che merita un preliminare di Champions League. Anche perché le possibili avversarie hanno eliminato nel turno precedente avversarie di prestigio: la Steaua Bucarest ha ribaltato agevolmente il Viktoria Plzen in Repubblica Ceca dopo il 2-2 dell’andata. La sorpresa è arrivata dalla Svizzera, con il colpaccio dello Young Boys che ha battuto in casa la Dinamo Kiev per 2-0 dopo il 3-1 dell’andata. Qualificazione per il rotto della cuffia per il Nizza, che orfano di Mario Balotelli ha pareggiato per 2-2 all’Amsterdam Arena contro l’Ajax dopo l’1-1 di sette giorni prima; il Baseksehir di Adebayor e Emre ha superato per 2-0 il Brugge dopo lo spettacolare 3-3 dell’andata. Occhio all’Hoffenheim, che ha avuto accesso al terzo turno preliminare grazie al quarto posto ottenuto nella scorsa Bundesliga.

Dal 2010 fra le squadre italiane impegnate nei preliminari di Champions League soltanto il Milan è riuscito a superarli. Era la stagione 2013-2014 e i rossoneri superavano il PSV Eindhoven in virtù del 3-1 ottenuto in casa dopo l’1-1 in Olanda dell’andata. Il Napoli dovrà cercare di spezzare questa maledizione, che ha “colpito” ripetutamente le italiane: nel 2010 fu la Sampdoria a dover rinunciare al sogno Champions contro il Werder Brema, poi l’Udinese per due anni consecutivi contro Arsenal e Sporting Braga. Lo stesso Napoli ha un brutto ricordo recente: nel 2014 l’eliminazione da parte dell?Athletic Bilbao. Delusioni anche per le due squadre della capitale: nel 2015 la Lazio lasciò strada al Bayer Leverkusen, la Roma lo scorso anno al Porto. Quest’anno il compito sembra meno impegnativo per il match che il Napoli affronterà all’andata il 15 o 16 agosto e il ritorno una settimana dopo, il 22 o 23 agosto, a seguito dell’esordio in campionato a Verona contro l’Hellas.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui