ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Juventus svagata, il Tottenham la punisce: Kane-Eriksen, 2-0

LONDRA – La Juventus ha perso la seconda amichevole estiva su quattro (finora ne ha vinta una sola, con il Psg): dopo essere stata sconfitta all’esordio dal Barcellona, oggi è stata seccamente battuta a Wembley dal Tottenham, che ha vinto per 2-0 (reti di Kane nel primo tempo e di Eriksen nel secondo) ma ha dominato in lungo e in largo per almeno 70′. I bianconeri hanno rialzato la testa solamente nel finale, quando Pochettino ha mandato in campo molti ragazzini e la Juve ha colpito due traverse, prima con Kean (in realtà, un gol sbagliato: sull’assist di Dybala, era solo a due passi da Lloris) al 35′ st e poi con Cuadrado cinque minuti più tardi.Allegri non ha ricevuto indicazioni confortanti. Né la teorica differenza di preparazione può rappresentare in alibi, visto che la stagione ufficiale comincerà per entrambe le squadre la settimana prossima, quando il Tottenham debutterà in Premier League e i campioni d’Italia si giocheranno la Supercoppa a Roma. Questo test, l’ultimo del precampionato, era infatti per la Juve una specie di prova generale in vista della prima finale dell’anno e non per caso Allegri ha scelto la formazione che domenica sfiderà la Lazio e che, allo stato attuale delle cose, va considerata quella titolare, con Lichtsteiner e Rugani in difesa e Douglas Costa, unico dei nuovi tra i primi undici, sulla fascia destra al posto di Cuadrado. Il brasiliano è stato tra i più frizzanti assieme a Dybala, ma la Juve ha toppato clamorosamente soprattutto nella propria metà campo, sia in fase di copertura sia di impostazione: troppo facile sottolineare quanto sia mancato Bonucci, ma è un dato di fatto che il gioco abbia fatto difetto soprattutto nelle cose che il neo-milanista sa far meglio, cioè l’avvio della manovra e le uscite in anticipo sull’attaccante avversario. I bianconeri hanno balbettato molto quando hanno dovuto avviare l’azione (clamoroso un gol divorato da Kane al 31′ dopo un brutto retropassaggio di Pjanic verso Buffon) e al tempo spesso hanno sempre lasciato molto spazio ai trequartisti del Tottenham.

Il risultato l’ha sbloccato Kane, puntualissimo nell’incornare un cross da destra di Trippier (poi azzoppato da Alex Sandro, autore di interventi ai limiti del regolamento): a marcare il bomber c’era Khedira, non i due centrali che sono stati ingannati da un movimento di Eriksen (ah, Bonucci…). Gli Spurs hanno timbrato un palo in contropiede con Sissoko (34′) e poi una traversa con Kane (10′ st) poco dopo il raddoppio di Eriksen, liberato davanti a Buffon da una geniale idea di Alli che ha tagliato fuori l’intera difesa bianconera. La colpa più grave è stata di Asamoah, che si è disallineato dai compagni tenendo in gioco il fantasista danese.Allegri ha cambiato mezza squadra dopo l’intervallo (alla fine, il solo Dybala giocherà gli interi 90′), ma ne ha ricavato qualche informazione utile solamente nel finale quando sono entrati Kean e Bernardeschi, che ha rimpiazzato Douglas Costa, nella ripresa spostato a sinistra. L’ex viola ha sfiorato il gol con un sinistro dal limite al 44′ st, ma è stato soprattutto Dybala a tenere accesa la luce. Il resto era quasi tutto al buio.
Alla fine, Allegri non era soddisfattissimo: “Non sono preoccupato, però prendiamo sempre gol: dobbiamo fare più attenzione, perché il campionato lo vince sempre chi ha la miglior difesa. Le sconfitte servono per abbassare un po’ le orecchie”.

TOTTENHAM (4-2-3-1) Lloris – Trippier (41′ pt Walker-Peters), Alderweireld, Vertonghen, Davies – Dier, Dembélé (45′ st Wimmer) – Sissoko (21′ st Georgiou), Eriksen (44′ st Oakley-Boothe), Alli (21′ st Winks) – Kane (33′ st Janssen).
JUVENTUS (4-2-3-1) Buffon (31′ st Pinsoglio) – Lichtsteiner (1′ st De Sciglio), Rugani (16′ st Barzagli), Chiellini (16′ st Benatia), Alex Sandro (1′ st Asamoah) – Pjanic (1′ st Marchisio), Khedira (31′ st Bentancur) – Douglas Costa (16′ st Bernardeschi), Dybala, Mandzukic (1′ st Cuadrado) – Higuain (31′ st Kean).
Arbitro: Atkinson (Ing).
Reti: 10′ pt Kane, 7′ st Eriksen.
juventus

tottenhamcalcio

Protagonisti:
massimiliano allegri

Fonte: Repubblica

 

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui