ALTRI SPORT & VARIE

Napoli sprecone in Inghilterra, Zielinski evita una sconfitta beffa

BOURNEMOUTH -Un primo tempo di grande sostanza, un secondo con qualche sofferenza di troppo in difesa che resta un problema irrisolto. E’ un Napoli dai due volti, dunque, e il 2-2 col Bournemouth è quasi una naturale conseguenza. Gli azzurri dominano in avvio, ma sciupano troppo e passano in vantaggio solo alla mezz’ora con Mertens che si trova sulla traiettoria del tiro di Insigne. Gli inglesi fanno la voce grossa nella ripresa e ribaltano il risultato con Afobe e Francis palesando i soliti limiti in fase passiva della squadra di Sarri. Zielinski evita la beffa nel finale, ma il Napoli dovrà migliorare molto in vista del preliminare d’andata in programma col Nizza. Sarà fondamentale trovare la brillantezza: i titolarissimi hanno retto soltanto quarantacinque minuti.

IL NAPOLI PARTE FORTE – Gli azzurri inseriscono il pilota automatico. La formazione è quella consolidata, quindi è facile ritrovarsi. Il gioco è caratterizzato da trame strette ed efficaci. Jorginho è molto ispirato, così come Hamsik, bravo pure a  proporsi tra le linee. Davanti Insigne e Callejon fanno la differenza. Mertens, invece, ingrana soltanto alla mezz’ora, quando trova il vantaggio deviando la conclusione di Insigne. Lorenzinho ci prova altre due volte, poi tocca pure al belga. E’ Begovic a salvare il Bournemouth da un vero e proprio tracollo con una serie di interventi precisi.

CAMBIA LA PARTITA – Il Napoli paga lo scotto dal punto di vista fisico e va in affanno. Il Bournemouth avanza il baricentro e sfrutta al meglio le occasioni concesse dagli azzurri: Afobe realizza l’1-1 al 7′ approfittando della deviazione di Hysaj sul cross di Gradel che manda fuori causa sia Reina che Koulibaly. Il Napoli cambia volto dopo 70 minuti. Rog e Mertens ci provano senza successo. Il Bournemouth ne approfitta: Gradel ruba palla a Zielinski al 31′, Albiol si ferma per chiedere il fallo e Francis ribalta il risultato. Tocca al polacco evitare la sconfitta, ma il Napoli dovrà migliorare: il 16 col Nizza saranno vietati passi falsi. Ecco il tabellino:

BOURNEMOUTH (4-4-1-1): Begovic (1′ st Boruc); Francis, S. Cook (3′ st Simpson), Mings, Daniels; Ibe, Gosling, L. Cook, Gradel; King (42′ st Ndjoli); Afobe (26′ st Mahoney)  All. Howe.
NAPOLI (4-3-3): Reina (26′ st Rafael); Hysaj, Albiol (37′ st Maksimovic), Koulibaly (26′ st Chiriches), Ghoulam (37′ st Rui); Allan (16′ st Rog), Jorginho (38′ st Diawara), Hamsik (26′ st Zielinski); Callejon (33′ st Giaccherini), Mertens (26′ st Milik), Insigne (43′ st Pavoletti). All. Sarri.
ARBITRO: Stuart Attwell (Inghilterra)
RETI: 30′ pt Mertens, 7′ st Afobe, 31′ st Francis, 38′ st Zielinski

napoli ssc

serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui