ALTRI SPORT & VARIE

Hellas Verona-Napoli, diretta LIVE dalle 20:45

Probabili formazioni

Hellas Verona (4-3-3): Nicolas; Romulo, Caceres, Heurtaux, Souprayen; Valoti, B. Zuculini, Bessa; Cerci, Pazzini, Verde.

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

SCONTRI DIRETTI

– 50 sfide in Serie A tra Verona e Napoli, che ha vinto 26 volte.

Solo 12 i successi dei veneti in Serie A: contro nessuna squadra ha vinto di più in Serie A.

Nessun pareggio negli ultimi 16 confronti in Serie A tra le due formazioni.

– Il Napoli ha fallito l’appuntamento con il gol solo in uno degli ultimi otto incroci di Serie A con il Verona, quando andò ko 2-0 al Bentegodi nel marzo 2015.

PRECEDENTI A VERONA

– Alternanza di vittorie nelle ultime quattro sfide di Serie A tra Verona e Napoli al Bentegodi – gli azzurri hanno vinto nel match più recente nel novembre 2015.

– Il Verona ha segnato esattamente due gol in tre delle ultime cinque gare casalinghe contro il Napoli in Serie A, fallendo l’appuntamento con la rete negli altri due match del parziale.

STATO DI FORMA

– Nella passata stagione il Napoli ha stabilito il proprio record di punti (86) in una singola edizione della Serie A, oltre ad aver migliorato il numero di successi (26).

– Il Napoli è la squadra che ha fatto più punti nel girone di ritorno della scorsa Serie A, 48. Discorso opposto per il Verona che aveva chiuso in testa il girone d’andata della passata Serie B con 41 punti.

– Quella di Sarri è la formazione che non perde da più tempo nella massima serie: 12 turni (ultima sconfitta vs Atalanta a febbraio).

– Ancora più datata l’ultima sconfitta degli azzurri in trasferta, arrivata contro la Juventus nell’ottobre 2016

– il Napoli ha registrato il miglior rendimento esterno del passato campionato: 43 punti, almeno cinque più di ogni altra formazione. Nel 2016, l’Hellas salutò la Serie A con due vittorie prestigiose al Bentegodi: doppio 2-1 contro Milan e Juventus.

PRIMA GIORNATA

– Il Napoli non ha mai battuto il Verona alla prima di Serie A: 1-1 interno nel 1968, mentre nel 1984 venne sconfitto 3-1 fuori casa.

– In compenso, gli azzurri non hanno mai perso all’esordio contro una neopromossa: 11 vittorie e quattro pareggi.

– Verona imbattuto negli ultimi cinque match alla prima di Serie A: quattro pareggi e un successo.

– L’ultima volta che i veneti esordirono in Serie A da neopromossi (agosto 2013) affrontano il Milan, impegnato come questo Napoli nei preliminari di Champions: a sorpresa riuscirono a battere 2-1 i rossoneri.

STATISTICHE GENERALI

– Quello del Napoli è stato il miglior attacco dello scorso campionato con 94 gol: gli azzurri trovarono almeno tre gol in ben 18 partite della passata Serie A.

– Solo la Spal (66), invece, ha segnato più gol del Verona nella scorsa Serie B – i veneti, tuttavia, hanno stabilito il primato di reti su azione (47).

– E’ la sfida tra la squadra che ha segnato più gol nei primi tempi della scorsa Serie A (il Napoli, 37 come la Juventus) e la più prolifica nelle prime frazioni dello scorso campionato di Serie B (il Verona, 36 reti).

– Quella azzurra è stata la squadra con il possesso palla più alto (62.1%) e con la miglior percentuale di passaggi riusciti (87.2%) nel campionato scorso.

– L’anno scorso solo Napoli e Real Madrid hanno portato quattro giocatori in doppia cifra di gol nei cinque maggiori campionati europei (Mertens, Insigne, Callejon e Hamsik).

– Il Verona è la squadra che ha segnato più gol da fuori area (12) nella scorsa Serie B.

– Giampaolo Pazzini (capocannoniere della passata Serie B con 23 gol) ha segnato un solo gol in 15 sfide di Serie A contro il Napoli: maggio 2010, vestiva la maglia della Sampdoria.

– In 10 partite di Serie A contro il Napoli, Alessio Cerci è sempre rimasto a secco.

– Martín Cáceres, invece, ha trovato contro il Napoli la metà dei suoi gol in Serie A (due su quattro), incluso il più recente, datato gennaio 2015, quando giocava con la Juventus.

– Marek Hamsik è, tra i giocatori attualmente in Serie A, quello che ha segnato più gol alla prima giornata in Serie A: sette volte.

– Il capitano del Napoli ha già trovato una doppietta contro il Verona in Serie A, nel 6-2 dell’ottobre 2014 al San Paolo.

– Tre gol e due assist per Dries Mertens nelle quattro sfide di Serie A contro il Verona: nel 5-1 del maggio 2014 al San Paolo.

– Lorenzo Insigne ha segnato nelle ultime due partite di campionato giocate contro il Verona, nella Serie A 2015/16.

– José Callejón è andato invece a segno in tutte le tre sfide di Serie A giocate contro il veneti al San Paolo, ma è rimasto a secco nelle tre al Bentegodi.

Jorginho è cresciuto nelle giovanili del Verona e proprio con questa maglia ha realizzato i suoi unici gol in Serie A: sette, nella prima parte della stagione 2013/14.

ALLENATORI

– Maurizio Sarri, che ha allenato il Verona per sei partite nella Serie C1 2007/08, non è mai riuscito a vincere nella prima giornata di Serie A (due sconfitte e un pareggio).

– Debutta su una panchina di Serie A Fabio Pecchia, che al Napoli è stato prima giocatore (dal 1993 al 1997 e poi nel 2000/01) poi vice allenatore (dal 2013 al 2015).

ARBITRO E DISCIPLINA

– Michael Fabbri ha diretto finora 35 partite di Serie A, di cui 16 nello scorso campionato.

Fabbri ha diretto una volta il Verona in Serie A, nella sconfitta con il Torino del febbraio 2015.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui