ALTRI SPORT & VARIE

Juve-Cagliari LIVE dalle 18: formazioni & numeri

Probabili formazioni

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Marchisio, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Andreolli, Capuano; Barella, Cigarini, Ionita; Joao Pedro, Farias, Sau.

SCONTRI DIRETTI

Il Cagliari ha perso 35 partite in Serie A contro la Juventus (11V, 26N): solo contro il Milan la squadra sarda ha subito più sconfitte (36).

Juventus imbattuta da 13 confronti con il Cagliari in Serie A (10V, 3N): in questo parziale i bianconeri hanno sempre trovato il gol.

10 degli ultimi 13 gol bianconeri contro i sardi in campionato sono arrivati nei primi tempi.

La Juve ha pareggiato le due precedenti sfide contro il Cagliari alla prima giornata di campionato, nel 1980 e nel 1992, giocando entrambe le volte in Sardegna.

Il punteggio che si è ripetuto più spesso tra queste due squadre in Serie A è l’1-1, finale di 16 incontri: l’ultimo nel maggio 2015.

PRECEDENTI A TORINO

La Juventus ha segnato in tutte le ultime 18 sfide casalinghe in Serie A con il Cagliari, per un totale di 40 reti: nel parziale per i bianconeri 11 vittorie, sei pareggi e una sconfitta.

Il Cagliari ha pareggiato tre delle ultime cinque partite di Serie A in casa della Juventus, tante quante nelle precedenti 13
sfide.

PRIMA GIORNATA

La Juventus non pareggia la prima partita di campionato dal 2008 (1-1 contro la Fiorentina): da allora per i bianconeri sei vittorie e due sconfitte.

Nella loro storia in Serie A, i bianconeri hanno perso una sola volta quando hanno giocato la prima giornata in casa: nel 2015 contro l’Udinese.

Il Cagliari ha invece vinto solo tre volte su 19 quando ha esordito fuori casa nel massimo campionato (sei pareggi, 10 sconfitte).

Nelle ultime otto stagioni in Serie A il Cagliari ha vinto solo due volte alla prima partita: tre pareggi e altrettante sconfitte nel parziale.

La Juventus non perde in casa da 37 partite di campionato: 34 i successi, tre i pareggi – inoltre, nelle ultime 40 gare casalinghe di Serie A non ha mai subito più di un solo gol (17 il totale).

STATISTICHE GENERALI

I bianconeri hanno fatto registrare la miglior difesa in tutti gli ultimi sei campionati, mentre i sardi nella scorsa stagione hanno incassato 76 gol, primato negativo nella loro storia in Serie A.

Nella Serie A 2016/17 la Juventus non ha perso nemmeno un punto da situazione di vantaggio in partite casalinghe.

Nello scorso campionato la Juventus ha segnato con 17 giocatori diversi: nessuna squadra ha fatto meglio.

Il Cagliari è stata la squadra con la miglior percentuale di tiri nello specchio nella Serie A 2016/17 (52%).

La Juventus è la squadra che ha concesso meno tiri nella Serie A 2016/17 (353) il Cagliari quella che ne ha subiti di più (653).

FOCUS GIOCATORI

Gonzalo Higuaín ha trovato la rete in quattro delle cinque sfide contro il Cagliari in Serie A: cinque gol segnati, tre dei quali nelle due partite giocate con la maglia della Juventus.

La prima delle tre doppiette in Serie A di Federico Bernardeschi è arrivata proprio contro il Cagliari nell’ottobre 2016.

Nello scorso campionato Paulo Dybala, Federico Bernardeschi, Mohamed Salah e Marco Borriello hanno segnato 11 gol di sinistro: nessun giocatore ne ha realizzati di più nella Serie A 2016/17.

Juan Cuadrado ha realizzato tre gol contro il Cagliari in Serie A, a nessuna squadra ha segnato di più.

Claudio Marchisio ha segnato due gol contro il Cagliari in Serie A, entrambi nella stagione 2013/14.

Stephan Lichtsteiner ha già segnato contro il Cagliari in Serie A, nel gennaio 2014, quando fornì anche due assist vincenti.

Inoltre Lichtsteiner ha fatto il suo esordio in Serie A nell’agosto 2008, proprio contro il Cagliari, con la maglia della Lazio.

Anche per Miralem Pjanic la prima partita di Serie A è stata contro il Cagliari, nel settembre 2011.

Il primo gol in bianconero di Daniele Rugani in Serie A è arrivato proprio contro il Cagliari, nel settembre 2016.

Simone Padoin ha disputato 84 partite con la maglia della Juventus in Serie A, segnando tre gol.

ALLENATORI

Massimiliano Allegri ha collezionato 71 partite sulla panchina del Cagliari in Serie A: 26 vittorie, 15 pareggi e 30 sconfitte.

Allegri non ha mai perso in 11 partite di Serie A contro il Cagliari, con nove vittorie e due pareggi nel bilancio.

Gli unici due confronti di Massimo Rastelli con la Juventus in Serie A sono stati anche gli unici tra i due allenatori: entrambi successi bianconeri.

ARBITRO E DISCIPLINA

L’ultima espulsione in una partita di Serie A per il Cagliari è arrivata proprio contro la Juventus: doppio giallo per Nicolò Barella nello scorso febbraio.

L’unico precedente con Fabio Maresca ad arbitrare la Juventus in Serie A è stato nel maggio 2016: vittoria del Verona contro i bianconeri.
 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui