ALTRI SPORT & VARIE

Sassuolo-Genoa 0-0: Bucchi comincia con un pari sofferto, il Grifone sbatte sul legno

REGGIO EMILIA – Finisce in bianco al ‘Mapei Stadium’ fra Sassuolo e Genoa, che raccolgono dunque un punto a testa nel turno di apertura del massimo campionato, pochi giorni dopo Ferragosto. Un risultato che rispecchia abbastanza fedelmente l’andamento della gara, anche se nella prima frazione e poi pure nel finale sono stati gli uomini di Ivan Juric ad andare più vicini al successo pieno, trovando però un attento Consigli, oltre a una clamorosa traversa di Biraschi. E dunque, tutto sommato, anche se non ha bagnato l’esordio in A davanti al suo pubblico con una vittoria, può ritenersi comunque soddisfatto Cristian Bucchi. Anche perché dopo un avvio promettente i neroverdi emiliani hanno sofferto la buona organizzazione degli avversari e anche la loro brillantezza atletica. Da segnalare, inoltre, per il Grifone il debutto nel massimo campionato del baby Salcedo, 16 anni da compiere a ottobre: il sesto più giovane nella storia ad esordire in A, fra l’altro sfiorando anche il gol allo scadere.

CONSIGLI ATTENTO SU GALABINOV E VELOSO – Il Sassuolo parte un po’ piu’ forte, ma dopo il primo quarto d’ora è il Genoa a prendere coraggio e cercare ripetutamente incursioni nella metà campo avversaria. Così al 21′ Galabinov con un diagonale basso costringe Consigli alla non semplice deviazione. Dalla parte opposta Perin (34′) blocca in presa bassa una conclusione da fuori di Berardi, un minuto più tardi è il tiro-cross di Lazovic a chiamare alla deviazione sopra la traversa il portiere locale che, al 37′, si ripete distendendosi e mettendo in corner una conclusione di sinistro del portoghese Veloso.

TRAVERSA DI BIRASCHI, IL SASSUOLO TREMA – In avvio di ripresa, Bucchi cambia modulo al suo Sassuolo e sceglie il 4-2-3-1 con Sensi spostato sulla trequarti e Falcinelli centravanti. Il Genoa continua a mantenere un maggiore possesso palla, ma non riesce mai ad arrivare alla stoccata conclusiva. E quando ci riesce la traversa a dir di no: al quarto d’ora è Biraschi a colpire il legno più alto con un piatto destro all’altezza del dischetto del rigore, servito dalla destra da un rasoterra di Lazovic. Poi i ritmi calano e a poco servono pure i cambi dei due tecnici, i due più giovani della A (il 40enne Bucchi e il 41enne Juric).

IL BABY SALCEDO SPAVENTA I NEROVERDI ALLO SCADERE – Nel finale è l’esperto Matri (ex di turno) a provarci per i neroverdi, ma la conclusione centrale trova la facile presa di Perin, mentre a far tremare i tifosi emiliani è il lampo del 15enne Salcedo (nato in Liguria da genitori colombiani) che al 90′ con un destro a giro dal limite chiama alla parata in due tempi Consigli per preservare allo 0-0. Per la prima vittoria ci sarà tempo…

SASSUOLO – GENOA 0-0 (0-0)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6.5; Lirola 6, Cannavaro 6.5, Acerbi 6, Peluso 5.5; Sensi 5 (20′ st Missiroli 5.5), Magnanelli 5, Duncan 5; Berardi 6, Falcinelli 6 (39′ st Matri sv), Politano 5.5 (20′ st Ragusa 5.5). (77 Pegolo, 23 Gazzola, 24 Goldaniga, 55 Letschert, 6 Mazzitelli, 8 Biondini, 9 Iemmello, 29 Cassata, 20 Ricci) All.: Bucchi 6.
GENOA (3-4-3): Perin 6.5; Biraschi 6, Gentiletti 6, Rossettini 6.5; Lazovic 6, Veloso 6.5, Bertolacci 6.5, Laxalt 6; Pandev 6 (28′ st Omeonga 5.5), Galabinov 6.5 (36′ st Salcedo 6.5), Taarabt 5 (15′ st Palladino 5.5). (23 Lamanna, 38 Zima, 87 Zukanovic, 4 Cofie, 20 Rosi, 18 Migliore, 30 Rigoni, 9 Centurion). All.: Juric 6.
ARBITRO: Damato di Barletta 6.5.
AMMONITI: Veloso (G), Rossettini (G), Magnanelli (S), Politano (S) e Gentiletti (G) per gioco falloso.
ANGOLI: 4-2 per il Genoa.
RECUPERO: pt 2′, st 3′.
SPETTATORI: settemila circa.
NOTE: Var: nessun utilizzo.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui