Da Cutrone a Salcedo: quattro ragazzi subito in copertina
MILANO – Il vento nuovo della Serie A soffia già a partire dalla prima giornata. Tre gol e un debutto lanciano sul palcoscenico del nostro campionato quattro ragazzi, Cutrone, Ciciretti, Di Francesco e Salcedo, in grado di rubare la scena ai più celebrati Dybala, Higuain, Perisic e Insigne. I primi 90 minuti della stagione 2017-18 saranno ricordati da Amato Ciciretti, 23enne di Roma, fantasista in grado di accendere l’entusiasmo degli appassionati da quando è diventato uno dei trascinatori del Benevento in Serie B. Ieri l’ex talento del vivaio giallorosso ha segnato la sua prima rete in Serie A al debutto nella massima divisione nella prima partita del Benevento tra i “grandi”. Lo ha fatto con uno di quei colpi che spingevano a vedere le immagini della Serie B a caccia di un numero di questo giocatore fantasiosissimo e tecnico. Un gol che vale triplo per questo ragazzo cresciuto nel mito di Totti che, per ironia della sorte, realizza la sua prima prodezza in A nella prima giornata senza il capitano romanista dopo 24 anni. Senza dimenticare un altro intreccio: primo gol a Marassi dove Totti realizzò uno dei capolavori più applauditi della sua carriera.
GUARDA TUTTI I GOL
CUTRONE DETERMINATISSIMO – Non finisce di stupore Patrick Cutrone, autentica rivelazione dell’estate rossonera. Il 19enne, nato a Como, ha lasciato il segno a Crotone con un colpo di testa da centravanti vero. Proprio sul campo di una delle sue possibili pretendenti a un trasferimento in prestito. Ma certe prestazioni fanno venire qualche dubbio sull’opportunità di lasciar partire questo ragazzo che dimostra determinazione e notevolissima propensione ai movimenti da vero bomber nei dintorni della porta avversaria. Anche se l’acquisto di Andrè Silva e l’arrivo di Kalinic gli lascerebbero poco spazio. Nel frattempo Cutrone incassa la soddisfazione statistica (dati Opta) di essere il secondo giocatore nato nel ’98 ad avere segnato un gol e confezionato un assist nei cinque principali campionati professionistici. E il Milan può gioire perché non capita tutti i giorni di vincere 3-0 con le reti di tre giocatori di 19, 20 (Kessiè) e 23 anni (Suso).
SALCEDO DEBUTTO BABY – Ha già qualche esperienza in più, ma resta comunque un giocatore emergente Federico Di Francesco, 23 anni, in gol ieri contro il Torino. Ennesima conferma della sua abilità negli inserimenti sotto porta. La carica dei volti nuovi trova la sua espressione più giovane nel debutto in Serie A di Eddy Salcedo Mora, mandato in campo ieri da Juric nel finale della partita del Genoa col Sassuolo. Sembrava che l’attaccante 15enne avrebbe potuto giocare fin dall’inizio. Invece ha potuto mettersi in mostra negli ultimi dieci minuti. Basta per diventare il 6° calciatore più giovane di sempre a debuttare in Serie A. Il Genoa ormai è un laboratorio: dopo Pellegri nella scorsa stagione, ecco un altro ragazzino pronto già per misurarsi tra i “grandi”. Una tendenza sempre più diffusa nel nostro campionato.
calcio
- Protagonisti:
- cutrone
- ciciretti
- di francesco
- Salcedo
Fonte: Repubblica