ALTRI SPORT & VARIE

Napoli-Atalanta 2-1 LIVE

Napoli-Atalanta 2-1

15′ Cristante, 56 Zielinski, 61′ Mertens

Le formazioni ufficiali:

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Gossens, Ilicic; Gomez; Petagna.

SCONTRI DIRETTI

Sono 92 i precedenti in Serie A tra Napoli e Atalanta, azzurri avanti nel computo delle vittorie per 40 a 25.

L’Atalanta ha vinto entrambe le sfide dello scorso campionato con gli azzurri: l’ultima volta che i nerazzurri hanno battuto il Napoli tre volte di fila in Serie A è stata tra il 1997 e il 1998.

Il prossimo sarà il 100° gol che l’Atalanta segna al Napoli in Serie A, i bergamaschi hanno trovato la rete in tutti gli ultimi sette incroci con gli azzurri in campionato.

L’Atalanta è l’unica squadra contro cui il Napoli non è riuscito a segnare nello scorso campionato – da quando sono tornati in Serie A nel 2007, agli azzurri era successo solo tre volte: contro il Milan (2008/09), il Parma (2013/14) e la Roma (2015/16).

PRECEDENTI A NAPOLI

L’Atalanta ha vinto solo cinque volte in casa del Napoli in Serie A, tuttavia due di queste vittorie sono arrivate nell’arco delle sei gare più recenti.

Il Napoli ha fallito l’appuntamento con il gol solo in otto delle 46 sfide casalinghe con l’Atalanta in Serie A, inclusa quella di febbraio.

STATO DI FORMA

Il Napoli ha vinto tutte le ultime otto partite ufficiali disputate tra le fine della scorsa stagione e l’inizio della nuova.

Gli azzurri non fanno bottino pieno di punti nelle prime due giornate dal 2013, quando inanellarono quattro successi in avvio.

L’Atalanta ha perso la gara d’esordio in campionato per il terzo anno di fila, nella passata stagione i bergamaschi persero quattro delle cinque partite iniziali (1V).

Gli azzurri hanno perso solo una delle ultime 28 partite di campionato (21V, 6N), proprio contro l’Atalanta a febbraio.

Quella di Sarri è la squadra che non perde da più tempo in Serie A (13 partite) e ha vinto tutte le ultime sei gare di campionato.

In Serie A, l’Atalanta ha sempre segnato in trasferta nell’anno solare 2017 – due gol a partita in media.

Il Napoli ha segnato in tutte le ultime 13 partite di campionato, 37 gol finora (sempre almeno tre in ognuna delle ultime cinque).

STATISTICHE GENERALI

Il Napoli è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio (12) nella prima giornata di questo campionato; l’Atalanta, invece, ne ha concesso solo uno alla Roma nel suo match d’esordio.

I sette gol del Napoli in queste prime tre partite stagionali portano tutti la firma di giocatori diversi (Callejon, Ghoulam, Insigne, Jorginho, Mertens, Milik e 1 autorete).

FOCUS GIOCATORI

Lorenzo Insigne è il giocatore che ha tentato più volte la conclusione nella prima giornata di questa Serie A, nove.

Insigne ha giocato otto partite in A contro l’Atalanta senza mai segnare, solo contro la Roma conta più presenze senza gol (nove).

Martedì, contro il Nizza, Insigne ha segnato il suo 50° gol con la maglia del Napoli in tutte le competizioni (217 presenze).

Alejandro Gomez ha creato sette occasioni da gol nel match contro la Roma: più di ogni altro calciatore sceso in campo nella prima giornata.

Mertens ha trovato il gol in tutte le ultime cinque partite ufficiali disputate al San Paolo tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di quella in corso (sette le reti nel parziale).

Jorginho ha rifilato ai bergamaschi quello che resta il suo ultimo gol in Serie A, nel dicembre 2013 con la maglia del Verona: per lui sono 100 le presenze in campionato con il Napoli, tutte senza reti.

Mattia Caldara ha realizzato una doppietta nella sfida del San Paolo dello scorso campionato, il Napoli è l’unica squadra a cui il difensore ha segnato più di una volta in Serie A.

Il prossimo sarà il gol numero 50 per Josip Ilicic in Serie A – per lui solo una rete in nove precedenti contro il Napoli.

Subito un legno colpito da Ilicic, nello scorso campionato ne aveva presi sette, record condiviso con Mertens e Dzeko.

Il primo gol in Serie A di Remo Freuler è arrivato proprio al San Paolo contro il Napoli, nel maggio 2016.

ALLENATORI

Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini si sono incrociati sei volte in Serie A: l’attuale tecnico bergamasco guida nel conto dei successi per due a uno.

Sotto la guida di Sarri, il Napoli ha giocato quattro partite di campionato contro squadre di Gasperini, restando a secco di gol in tre di queste.

Gasperini ha una tradizione favorevole contro gli azzurri, avendo vinto sette dei 14 precedenti in Serie A (3N, 4P).

ARBITRO E DISCIPLINA

Cifra tonda per Marco Di Bello che con questa sfida toccherà quota 60 partite dirette in Serie A, 17 nell’ultimo campionato.

Il Napoli ha sempre vinto nei sei precedenti in A con il fischietto brindisino e, in due occasioni (consecutive), la vittima è stata il Chievo.

Di segno contrario il bilancio dell’Atalanta con Di Bello in Serie A. Sette le sfide dirette, una sola vittoria – in casa, 3-2 col Cesena, nel 2014 – tre sconfitte (di fila e tutte in trasferta con Juve, Verona e Torino) e altrettanti pareggi, l’ultimo (1-1) nel match più recente del maggio scorso.

L’Atalanta è la squadra alla quale Marco Di Bello ha rifilato il maggior numero di cartellini rossi (tre).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui