ALTRI SPORT & VARIE

Uefa, Ceferin: “Fair play finanziario? Va modernizzato, dobbiamo preservare la competitività”

NYON – Lo stratosferico mercato estivo del Paris Saint Germain sta già facendo storia. I trasferimenti di Neymar (222 milioni di euro) e Mbappè (180 milioni) sono sotto la lente d’ingrandimento della Uefa e proprio il n.1 del calcio europeo, Uefa, Aleksander Ceferin, sta analizzando una revisione dei regolamenti del Fair Play finanziario e non esclude inoltre l’inserimento dei tetti salariali e una chiusura anticipata della sessione del calciomercato estivo.

ADATTARE FAIR PLAY FINANZIARIO – Ceferin, in un’intervista alla tv tedesca ‘ARD’, ha parlato di una rapida azione per rallentare il crescente squilibrio tra club ricchi e poveri – anche se non crede che si possa interamente fermare. “E’ un momento decisivo – assicura il presidente dell’Uefa -. Il Financial Fair Play è stato avviato per aumentare la stabilità del calcio e ha avuto successo, ma i tempi stanno cambiando: dobbiamo adattarlo, modernizzarlo e dobbiamo fare qualcosa per l’equilibrio della competizione sportiva”. Il Financial Fair Play è stato istituito dalla Uefa per costringere i club a non spendere in modo significativo più di quanto riuscivano a generare. La Uefa sta indagando sul Psg dopo le critiche crescenti per le enormi cifre pagate per i trasferimenti, cifre che vengono pagate anche in Inghilterra grazie ad un nuovo grande contratto con le tv e i nuovi investitori dei club.

NO PAURA SANZIONI BIG EUROPA – Ceferin ha anche detto che la Uefa non ha paura di sanzionare grandi club, se necessario, e che la Federcalcio europea potrebbe limitare il numero di giocatori in un club, tagliare il numero dei prestiti, e lasciare che la finestra dei trasferimento si chiuda a fine luglio, prima dell’inizio della stagione, invece che a fine agosto. “Il calcio è un prodotto fantastico”, ha detto il numero uno della Uefa. “Le alte somme dei trasferimenti non vengono dal nulla, ma dobbiamo preservare la competitività. Non vogliamo che il divario diventi così grande e che solo pochi club possano giocare seriamente a calcio”.

uefa

Protagonisti:
aleksander ceferin

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui