ALTRI SPORT & VARIE

Lazio-Milan LIVE alle 16: formazioni ufficiali

Il maletempo non ferma Lazio-Milan, ma la partita si giocherà alle 16, con uno slittamento di un’ora rispetto al programma della 3^ giornata di Serie A. Dopo il nubifragio abbattutosi sulla Capitale, in mattinata il Gos -Gruppo Operativo Sicurezza – ha dato l’ok per lo svolgimento della partita, ma per una questione di sicurezza legata soprattutto alla viabilità (alcune zone della città sono allagate) il Prefetto ha optato per lo slittamento di un’ora.

Formazioni ufficiali

Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Lulic; Milinkovic, Luis Alberto; Immobile.

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Bonucci, Rodriguez; Kessié, Biglia, Montolivo; Suso, Cutrone, Borini

STATISTICHE & CURIOSITA’

SCONTRI DIRETTI

Questa è la sfida in cui sia Milan che Lazio hanno pareggiato per più volte in Serie A: 58 volte le squadre hanno diviso la posta in palio, con 27 successi biancocelesti e 63 rossoneri.

Il Milan ha realizzato 235 reti contro la Lazio in Serie A: solo alla Fiorentina ha segnato di più (239 gol).

La Lazio ha vinto solo uno degli ultimi nove precedenti in Serie A contro il Milan (nel gennaio 2015): quattro sconfitte e quattro pareggi completano il parziale.

Il Milan ha sempre trovato il gol negli ultimi 10 precedenti di Serie A contro la Lazio.

All’Olimpico la Lazio ha perso solo uno degli ultimi sette precedenti in A con i rossoneri (3V, 3N).

La Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite fuori casa in Serie A (35): 21 successi rossoneri e 18 biancocelesti.

Dal 2008/09 ad oggi solo una volta la Lazio è riuscita a rimanere imbattuta in tutte le prime tre giornate di campionato: nel 2012/13 quando ottenne tre successi su tre.

Pareggio nella prima gara interna per la Lazio, che ha sempre vinto almeno una delle prime due gare casalinghe in Serie A dal 2012/13.

È dal 2006/07 che il Milan non ottiene tre successi consecutivi in avvio di campionato.

Il Milan è andato a segno nelle ultime 18 partite di campionato: i rossoneri non fanno meglio dalla stagione 2008/09, quando arrivarono a 22.

Inoltre il Milan ha segnato in tutte le ultime 12 trasferte in Serie A: i rossoneri non fanno meglio dal dicembre 2012.

A Crotone i rossoneri sono tornati alla vittoria in trasferta dopo una serie di sei gare esterne di campionato in cui avevano ottenuto quattro pari e due sconfitte.

Solo il Napoli (16) ha effettuato più tiri nello specchio del Milan (15) nelle prime due giornate di campionato.

Nella prima in casa di questo campionato la Lazio ha invece effettuato ben 22 conclusioni (10 nello specchio), pur non riuscendo a segnare alla Spal.

Quattro dei cinque gol del Milan in questo campionato sono arrivati nella prima mezzora di gioco: nessuna squadra ha segnato così tanto nello stesso intervallo.

L’ultima volta che la Lazio in Serie A è stata sopra di un gol per poi farsi raggiungere sul pareggio a fine partita è stata contro il Milan, a febbraio.

Solo la Juventus ha una percentuale di tiri nello specchio migliore del Milan (58%) in queste prime due giornate di campionato.

Il Milan è secondo solo alla Juventus anche per precisione nei passaggi: 88% di riuscita per i rossoneri.

FOCUS GIOCATORI

Due delle quattro marcature multiple in Serie A di Marco Parolo sono arrivate contro il Milan: due doppiette, sempre in gare interne, con le maglie di Parma (ottobre 2013) e Lazio (gennaio 2015).

Sergej Milinkovic-Savic (10) e Ciro Immobile (11) hanno tentato complessivamente 21 conclusioni, più di ogni altra coppia di compagni di squadra in questo campionato.

Solo Insigne (16) e Gomez (17) hanno partecipato a più conclusioni rispetto a Milinkovic-Savic in questo campionato (15, grazie a 10 tiri e cinque occasioni create per i compagni).

L’unica volta che ha incontrato la Lazio in Serie A, Franck Kessié ha segnato una doppietta, la sua unica nel massimo campionato, nel giorno del suo esordio (21 agosto 2016).

Suso è l’unico giocatore di questo campionato ad aver fatto sia gol che assist in entrambe le prime due giornate di campionato.

Solo Papu Gomez (13) ha mandato più volte un compagno al tiro rispetto a Suso (otto) in questo campionato.

Patrick Cutrone è il più giovane calciatore ad aver segnato almeno due gol nei top-5 campionati europei in questa stagione.

16 lanci lunghi positivi per Leonardo Bonucci, record tra i giocatori di movimento nelle prime due giornate di questo campionato.

L’ultimo gol di Nikola Kalinic in Serie A è stato proprio contro la Lazio a maggio.

Grande ex di giornata, Lucas Biglia ha disputato 109 partite di Serie A con la maglia della Lazio (segnando 13 volte) dal 2013/14 alla passata stagione.

Senad Lulic ha fatto il suo esordio in Serie A nel settembre 2011 proprio contro il Milan.

Anche la prima partita di Stefan de Vrij in Serie A è stata contro i rossoneri, nell’agosto 2014.

Thomas Strakosha ha giocato la sua prima gara di Serie A contro i rossoneri, nel settembre 2016.

Il primo gol di Davide Di Gennaro in Serie A è stato contro il Milan, nel febbraio 2009 con la maglia della Reggina.

Di Gennaro è un ex della sfida: cresciuto nel vivaio rossonero, ha esordito in Serie A con la maglia del Milan nel maggio 2007.

Nani ha affrontato il Milan agli ottavi di Champions League nel 2010, quando era al Manchester United: gli inglesi passarono il turno e il portoghese servì un assist nella partita di ritorno in casa.

ALLENATORI

Vincenzo Montella è imbattuto da allenatore in Serie A contro Simone Inzaghi, grazie a due vittorie e un pareggio.

Un pareggio e una sconfitta contro il Milan in Serie A per Simone Inzaghi, entrambi nello scorso campionato.

Montella ha vinto sei dei 13 precedenti con la Lazio da allenatore in Serie A (4N, 3P) rimanendo imbattuto nelle quattro sfide più recenti (2V, 2N).

Inzaghi e Montella si sono incrociati anche da giocatori in Serie A, con l’ex aeroplanino vincente in tre occasioni su cinque (1N, 1P) – tra queste sfide anche il Derby di Roma del marzo 2002 in cui segnò quattro reti.

ARBITRO E DISCIPLINA

Gianluca Rocchi ha diretto 214 gare di Serie A finora, ma è all’esordio stagionale.

Sono 32 le gare del Milan arbitrate da Rocchi, 29 quelle della Lazio: solo la Roma (35) ha incrociato più volte il fischietto fiorentino nel massimo campionato.

Per il Milan il bilancio è di otto vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte; per la Lazio 12 successi, sei pari e 11 gare perse.

12 i calciatori della Lazio espulsi da Rocchi in Serie A – più di ogni altro club

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui