ALTRI SPORT & VARIE

Crotone-Inter LIVE dalle 15.00

PROBABILI FORMAZIONI

Crotone (4-4-2): Cordaz, Sampirisi, Ceccherini, Cabrera, Martella; Rohden, Mandragora, Barberis, Stoian; Trotta, Budimir

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Dalbert; Vecino, Gagliardini; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi

STATISTICHE & CURIOSITA’

Nei due precedenti in Serie A tra Inter e Crotone il bilancio è di una vittoria interna per parte. L’Inter ha perso solo due delle 17 partite di Serie A giocate in trasferta contro squadre calabresi: lo scorso campionato a Crotone e nell’ottobre 2000 a Reggio Calabria contro la Reggina (9V, 6N).

Squadre milanesi in gol contro le calabresi in Serie A da 13 incontri: l’ultima occasione in cui non hanno trovato la rete è stato nel maggio 2007 (2-0 interno del Reggina contro il Milan).

L’Inter ha vinto le ultime due gare in trasferta, entrambe con il punteggio di 3-1: i nerazzurri non segnano almeno tre gol per tre gare fuori casa consecutive in A dal dicembre 2001.

Considerando anche il finale della scorsa stagione, l’Inter arriva da cinque successi consecutivi in Serie A, nei quali ha sempre segnato almeno due gol.

L’Inter ha sempre vinto nella quarta giornata negli ultimi quattro campionati di Serie A.

Nell’era dei tre punti a vittoria, solo in tre circostanze l’Inter ha vinto tutte le prime quattro giornate di campionato: 1997/98, 2002/03 e 2015/16 (in queste tre circostanze ha sempre poi chiuso nei primi quattro posti della classifica finale).

Il Crotone non ha segnato nelle ultime due gare casalinghe in Serie A: non è mai rimasto tre gare di fila interne senza far gol nel massimo campionato.

Il Crotone non ha ancora realizzato un gol in questa Serie A: l’ultima squadra a giocare le prime quattro partite di massimo campionato senza segnare alcun gol fu il Venezia 1998/99 (comunque salvo a fine stagione).

Nella scorsa stagione il Crotone conquistò un solo punto nelle prime nove giornate: l’unico pareggio arrivò proprio alla quarta giornata contro il Palermo.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha subito meno gol (uno solo) e meno tiri nello specchio (solo sette) dell’Inter in questo campionato.

L’Inter è la squadra che è stata più minuti in vantaggio in questo campionato (160).

Quattro degli otto gol dell’Inter (il 50%) in questo campionato sono arrivati con cross dalle fasce: i nerazzurri sono la squadra più prolifica finora con questo tipo di azione.

L’Inter è l’unica squadra ad aver già segnato due gol di testa in questo campionato.

I calabresi hanno concesso tre gol nella prima mezz’ora di gioco finora: nessuna squadra di questa Serie A ne ha subiti di più in questo parziale.

Nel primo match casalingo di questo campionato, il Crotone non ha subito tiri nello specchio: quella contro il Verona è stata infatti l’unica gara di Serie A nella loro breve storia in cui i calabresi non ne hanno concessi.

Quattro degli otto gol dell’Inter (il 50%) sono arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco, primato in questo campionato.

L’Inter è la squadra che da più tempo non pareggia 0-0 in Serie A: ben 71 partite, dallo 0-0 con la Juventus di ottobre 2015.

L’ultimo rigore a favore ricevuto dal Crotone in Serie A riguarda la gara di aprile contro l’Inter, proprio allo Scida.

Escludendo Roma e Sampdoria, il Crotone è la formazione che ha effettuato meno tiri nelle prime tre giornate (27).

Il Crotone, come nello scorso campionato, è la squadra che ha effettuato meno passaggi (796) e ha il possesso palla medio più basso (31%) in questa Serie A.

FOCUS GIOCATORI

La prossima sarà la presenza numero 150 di Mauro Icardi con la maglia dell’Inter (tutte le competizioni): per lui 83 gol, tra cui cinque nelle ultime tre presenze in A. 

Icardi ha segnato anche cinque gol nelle ultime tre trasferte giocate in Serie A. 72 dei 76 gol di Icardi in Serie A con la maglia nerazzurra sono arrivati da dentro l’area di rigore, tra cui tutti gli ultimi 23.

Due dei cinque gol in questo campionato di Icardi sono arrivati su calcio di rigore: l’argentino ha trasformato 10 dei 13 rigori calciati in Serie A, tra cui tutti gli ultimi cinque.

Ivan Perisic ha partecipato attivamente a nove gol (fornito sei assist vincenti e segnato tre reti) nelle ultime cinque presenze in A.

Dei 17 assist forniti da Perisic in Serie A, ben 10 (il 59%) sono stati per un gol di Icardi.

Più in particolare dall’inizio del 2017 Perisic ha fornito 10 assist vincenti in Serie A ed è, al pari di Mertens, primatista in questa particolare classifica.

E sempre considerato il solo anno solare 2017, Ivan Perisic ha partecipato attivamente a più gol di Mauro Icardi in Serie A: 19 il croato (con nove gol e 10 assist), 18 l’argentino (15 gol, tre assist).

Inoltre almeno uno tra Icardi e Perisic ha partecipato attivamente con gol o assist a tutti i gol dell’Inter in questo campionato: è la coppia di giocatori che ha partecipato a più gol finora.

Solo Lazovic del Genoa (21) ha effettuato più cross su azione di Candreva (19) e Perisic (18) finora in campionato.

L’ultimo gol di Danilo D’Ambrosio in Serie A è arrivato proprio allo Scida contro il Crotone nella sfida di aprile.

Nessun giocatore ha effettuato più respinte difensive di testa in questa Serie A di Milan Skriniar (13); per lui anche 25 respinte difensive in generale, meno solo del difensore del Crotone Leandro Cabrera (27).

Solo Pjanic (207) ha completato più passaggi di Borja Valero (192) tra i centrocampisti di questo campionato.

La prossima sarà la presenza numero 200 con la maglia dell’Inter di Yuto Nagatomo (tutte le competizioni).

Alex Cordaz è cresciuto nel vivaio nerazzurro, senza esordire in Serie A con la prima squadra.

Davide Faraoni è cresciuto nel vivaio nerazzurro: esordio in Serie A con l’Inter nel novembre 2011 contro il Cagliari e primo gol nel gennaio 2012 contro il Parma (in totale 14 presenze di massimo campionato con il club milanese).

Ante Budimir è già stato pescato sei volte in fuorigioco (nessun di più finora) ed è il giocatore che ha vinto più duelli (30) e più duelli aerei (13) in questo campionato.

Budimir (otto) e Trotta (quattro) hanno effettuato 12 conclusioni complessive nelle prime tre giornate, centrando la porta in quattro occasioni e non trovando mai il gol.

L’unico giocatore dell’attuale rosa del Crotone ad aver segnato un gol in Serie A all’Inter è Mariano Izco: con la maglia del Catania nel marzo 2012.

Izco, tra l’altro, è l’unico giocatore della rosa del Crotone a vantare almeno 100 presenze in Serie A; l’Inter ne vanta 10.

Rolando Mandragora è il giocatore italiano di movimento più giovane ad aver giocato tutti i minuti di questo campionato.

L’ultimo gol in Serie A del Crotone lo ha realizzato Andrea Nalini, al 60’ di Crotone-Lazio: da allora nessun gol in 300 minuti.

ALLENATORI

Sulla panchina di un club di Serie A, Luciano Spalletti non ha mai vinto le prime quattro partite di campionato di fila.

Luciano Spalletti ha battuto come allenatore Davide Nicola in entrambi i precedenti in Serie A: 4-0 in casa e 2-0 a Crotone con la suaRoma nello scorso campionato.

Quelli sono anche gli unici due precedenti di Spalletti contro il Crotone in Serie A.

Nicola, invece, dopo aver perso i primi due precedenti contro l’Inter in Serie A, ha vinto nell’ultimo incrocio di aprile.

ARBITRO E DISCIPLINA

Luca Banti ha diretto 194 partite di Serie A finora in carriera.

La scorsa stagione Banti non assegnò nessun rigore in 16 partite di Serie A; nell’unica direzione di gara stagionale, Genoa-Juventus, ne ha invece concessi due, entrambi con l’ausilio del Var

Due i precedenti per i calabresi con quest’arbitro in Serie A, entrambi in casa: Crotone-Atalanta 0-1 e Crotone-Milan 1-1.

Solo la Roma (29) è stata arbitrata più volte dell’Inter (27) da Banti in Serie A: per i nerazzurri 15 vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui