NEWSPIANETA CALCIO

Guidolin: “Scudetto, dico Napoli: ha acquisito un giocatore fondamentale. Sarri diverso da Sacchi, vi spiego”

L’allenatore Francesco Guidolin ha rilasciato un’intervista ai colleghi de La Gazzetta dello Sport. Tanti i temi trattati, tra i quali inevitabilmente anche il Napoli e Sarri. Eccone un estratto.

Com’è la Serie A vista da fuori? «Mi piace molto il Napoli di Sarri, gioca un calcio bello, veloce ed elegante, con palla sempre a terra e con mentalità propositiva».
Napoli o Juve? «Molto dipenderà dalla Champions, ma forse per lo scudetto la spunterà il Napoli, perché ha comprato un “giocatore” fondamentale: la consapevolezza di sé, della propria forza».
E in Europa? «Guardo molto il Manchester City di Guardiola. Pep ha avuto bisogno di un anno per capire l’Inghilterra, in Premier non poteva replicare il suo Barcellona. Nella prima stagione ha preso le misure, ora andrà a raccogliere quanto seminato».
Tra poco, in Champions, si giocherà City-Napoli. «Bellissima partita, aperta a ogni risultato. Il Napoli non soffrirà di timidezza perché sa di essere riconosciuto in Europa come una delle squadre che esprimono un grande gioco».
Sarri discende da Sacchi? «No, parliamo di allenatori con modi di giocare diversi. Sarri condivide con Sacchi e con Guardiola alcune cose: la capacità di rimanere “corti” e occupare la metà campo avversaria, la voglia di impadronirsi della partita. Gli sviluppi del gioco sono differenti».

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui