ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Juventus-Inter LIVE alle 20.45

STATISTICHE & CURIOSITA’

Sono 168 i precedenti in Serie A tra Juventus e Inter: bianconeri avanti per 80 successi a 46, 42 le sfide terminate in parità.

La partita in cui la Juve ha segnato più gol in Serie A rimane il 9-1 sull’Inter del 1961 – i milanesi schierarono per protesta la formazione Primavera. Sei i gol di Omar Sivori, con Silvio Piola uno dei due giocatori capaci di raggiungere tale bottino in una gara di Serie A.

Nelle ultime 11 sfide di campionato tra Juventus e Inter non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila: per i bianconeri sei successi, incluso quello nella gara più recente, tre pareggi e due sconfitte.

La Juve ha mancato il gol in solo uno degli ultimi 13 match di Serie A contro l’Inter, mentre i nerazzurri sono rimasti a secco in tre degli ultimi quattro.

Il punteggio più frequente nei match di Serie A tra Juve ed Inter è l’1-0 per i bianconeri, finale di 21 confronti, incluso l’ultimo disputato, lo scorso 5 febbraio a Torino (gol partita di Juan Cuadrado al 45’).

L’Inter ha subito un’espulsione in quattro delle ultime nove sfide di campionato con la Juventus, mentre i bianconeri non hanno ricevuto alcun rosso negli ultimi 14 incontri di campionato con i nerazzurri.

L’ultima volta in cui si affrontarono con l’Inter in posizione migliore della Juventus, il 18 ottobre 2015, terminò 0-0 a San Siro.

PRECEDENTI A TORINO

Considerando solo gli 84 confronti di Serie A giocati a Torino, il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, con 58 successi contro gli 11 degli ospiti milanesi (15 i pareggi). 

La Juventus ha perso solo una delle ultime 11 partite casalinghe in campionato contro l’Inter (7V, 3N): quella nerazzurra è stata la prima delle sole quattro squadre capaci di vincere allo Stadium in Serie A.

I bianconeri hanno trovato la rete in tutte queste ultime 11 gare casalinghe contro i lombardi, tenendo la porta inviolata per cinque volte nel parziale (inclusi gli ultimi due confronti allo Stadium).

L’ultima volta che Juventus e Inter si sono incontrate nella 16esima giornata di Serie A risale al 1952: a Torino terminò 3-2 per i bianconeri.

STATO DI FORMA

La Juventus ha stabilito il record storico di partite consecutive di campionato con almeno un gol segnato (44) e in casa ha sempre trovato la rete nelle ultime 45 gare giocate in A.

I bianconeri hanno vinto sei delle ultime sette partite di campionato (sconfitta con la Samp nell’altra), tenendo la porta inviolata nelle ultime due – non hanno mai chiuso tre partite di fila senza subire gol nel campionato in corso.

La squadra di Allegri ha subito solo quattro gol in casa in questo torneo – un primato condiviso con il Napoli.

L’Inter ha 18 punti in più rispetto allo stesso punto dello scorso campionato, una differenza positiva maggiore di almeno otto punti rispetto a qualsiasi altra squadra presente nella scorsa Serie A dopo 15 giornate.

I nerazzurri ritornano al primo posto della classifica dopo quasi due anni: non accadeva dalla 18ª giornata della stagione 2015/16 – nel turno successivo persero 0-1 con il Sassuolo.

Da quando si assegnano tre punti a vittoria, dopo 15 giornate hanno ottenuto almeno 39 punti solo Juventus e Inter, due volte ciascuna – nelle precedenti tre occasioni hanno sempre chiuso il campionato al primo posto (incluso il 2005/06, Scudetto poi revocato ai bianconeri).

Quella di Spalletti è una delle sole quattro squadre ancora imbattute in stagione nei cinque maggiori campionati europei, assieme ad Atletico Madrid, Barcellona e Manchester City.

Nelle ultime nove trasferte di Serie A l’Inter non ha mai subito più di un solo gol, ed è imbattuta nelle ultime otto (6V, 2N).

FOCUS GIOCATORI

Tra i giocatori attualmente in Serie A, Gonzalo Higuaín e Mauro Icardi sono i due stranieri con più gol all’attivo nel massimo campionato: 104 in 156 partite per il bianconero, 97 in 171 per l’attaccante dell’Inter.

Buon momento per Higuaín, a segno in tutte le ultime cinque presenze in campionato (6 reti); quattro le sue marcature contro l’Inter in Serie A, in sette sfide, ma è ancora alla ricerca della prima in bianconero.

Dal primo confronto del gennaio 2013, Icardi ha segnato sette gol in nove match di campionato contro la Juventus (uno solo nelle ultime quattro gare in ordine di tempo) – nessun altro giocatore è risucito a segnare più di tre volte contro i bianconeri nello stesso periodo.

L’argentino è il capocannoniere della Serie A con 16 gol; l’ultimo a raggiungere tale traguardo in meno partite fu Luca Toni nel 2005/06: ci arrivò alla 13ª giornata, ma poi si bloccò fino alla 19ª.

Le 16 reti di Icardi in questo campionato sono valse alla propria squadra 13 punti, un record stagionale; i 12 gol di Paulo Dybala hanno invece portato alla Juventus “solo” sei punti.

Dybala è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area in questa Serie A (cinque).

Juan Cuadrado ha segnato tre gol nelle ultime quattro partite di Serie A disputate contro l’Inter: a nessuna squadra ha segnato di più nel campionato italiano.

Tre anche i gol di Claudio Marchisio contro l’Inter in Serie A: anche per lui si tratta di una delle squadre a cui ha realizzato più reti.

Contro l’Inter Miralem Pjanic ha trovato la sua seconda ed ultima doppietta in Serie A, per la Roma nel novembre 2014; poi però non ha più segnato nei successivi cinque match di campionato contro i nerazzurri.

L’ultima rete in Serie A di Stephan Lichtsteiner è stata segnata in Inter-Juventus 2-1 del settembre 2016: da allora per lui 36 presenze in campionato senza reti.

Ivan Perisic, autore domenica scorsa della sua prima tripletta in Serie A, ha deciso con il suo gol (quello del definitivo 2-1) la sfida con la Juventus del settembre 2016.

Ex della partita Antonio Candreva: 16 presenze in campionato con la Juve nella seconda metà della stagione 2009/10 (due le reti).

Candreva (sette) e Perisic (sei) sono ai primi due posti nella graduatoria degli assist forniti nella Serie A 2017/18; i due sono anche giocatori che hanno effettuato più cross su azione nel campionato in corso: 110 l’italiano, 83 il croato.

Tutti gli ultimi 15 gol dell’Inter hanno visto la partecipazione, con gol o assist, di almeno uno tra Icardi,Perisic Candreva.

Giorgio Chiellini (due reti contro l’Inter in A, entrambe in casa) è ad una lunghezza dalle 200 vittorie in bianconero in Serie A.

Per Davide Santon invece potrebbe esserci il 50° successo in campionato con la maglia dell’Inter.

Samir Handanovic ha tenuto la porta inviolata in solo quattro dei 20 match di campionato giocati contro la Juventus.

STATISTICHE GENERALI

Con 41 gol, la Juventus detiene il miglior attacco del campionato: è un record dopo 15 partite di Serie a dal 1959 ad oggi (ultima a riuscirci la Fiorentina nel 1958/59).

L’Inter condivide invece con Napoli e Roma (quest’ultima con una partita in meno) la miglior difesa del torneo: 10 gol subiti.

Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol di testa in questo campionato: sette l’Inter, sei la Juventus.

Inoltre, solo la Lazio (nessuno) ha concesso meno reti di testa dei nerazzurri (uno) nel torneo in corso.

La Juve è il club che ha segnato di più da fuori area in questa Serie A (otto reti), e sfiderà l’Inter che, in pecentuale, è quella che ha concesso più gol dalla distanza (30%, come il Napoli).

Juventus (24) e Inter (21) sono i due club che hanno segnato più reti nei secondi tempi della Serie A 2017/18.

L’Inter è la formazione che ha subito meno reti da palla inattiva: una, su calcio di rigore.

Solo il Napoli (31) ha subito meno tiri nello specchio di Juventus (43) e Inter (45) in questo campionato e nessuna squadra conta più partite con la porta inviolata finora di nerazzurri e bianconeri (sette ciascuno).

La Juventus è la squadra che è rimasta per più tempo in vantaggio nel campionato in corso: 784 minuti totali.

La formazione bianconera ha inoltre recuperato nove punti da situazione di svantaggio in questo campionato: solo Napoli (12) e Chievo (10) hanno saputo fare meglio. 

Il prossimo sarà per l’Inter il pareggio numero 800 della sua storia in Serie A.

La Juventus non pareggia 0-0 da 65 partite di campionato (ultima volta nel febbraio 2016 a Bologna): è la striscia più lunga tra le squadre attualmente in Serie A.

Allegri non ha mai schierato lo stesso 11 titolare per due partite di fila in questo campionato, cosa che invece Spalletti ha fatto per ben sei volte – solo la Lazio (sette) ha confermato la stessa formazione per più partite consecutive.

L’Inter è infatti la squadra che ha utilizzato meno giocatori finora, appena 19. La Juve è invece quella che ha mandato a segno più calciatori differenti, 12 (come l’Udinese).

ALLENATORI

Luciano Spalletti ha vinto solo uno dei 21 match di Serie A da allenatore contro la Juventus (tre pareggi, 17 sconfitte), proprio l’ultimo in ordine di tempo alla guida della Roma nel maggio 2017.

L’Inter è invece la squadra contro cui Massimiliano Allegri ha perso più partite da allenatore nel massimo campionato: sette, ma una sola delle quali alla guida della Juventus.

Equilibrio nei precedenti tra i due allenatori in Serie A: due successi per parte, un pareggio.

Questa è solo la terza volta in cui una squadra di Spalletti si trova al primo posto solitario in Serie A: in precedenza accadde con laRoma, alla terza e quarta giornata della stagione 2007/08.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione arbitrale numero 150 in Serie A per Paolo Valeri, la settima in questo campionato.

Sette vittorie, sette pareggi e sei sconfitte nelle 20 partite di A in cui l’Inter è stata diretta da Valeri.

I nerazzurri hanno perso le ultime tre trasferte di campionato con questo direttore di gara.

La Juventus ha invece perso solo tre delle 24 partite di Serie A dirette da Valeri (15 vittorie), vincendo sei delle ultime sette in ordine di tempo: l’ultima sconfitta è l’1-2 con la Sampdoria deciso da una doppietta di Icardi nel gennaio 2013.

Valeri ha già diretto due sfide tra Juventus-Inter in campionato: a Torino nel febbraio 2011 vinse la Juventus 1-0, a Milano nell’ottobre 2015 terminò 0-0.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui