ALTRI SPORT & VARIE

West Ham-Chelsea LIVE dalle 13:30

Il Chelsea di Conte è tornato a volare (sei vittorie nelle ultime sette giornate). Nonostante tutto, resta a 11 punti dalla vetta. Merito soprattutto della stagione super del Manchester City di Pep Guardiola e di quella del Manchester United di José Mourinho che è invece a sole tre lunghezze. Nell’est di Londra, dunque, va in scena un derby ricco di insidie. Gli Hammers non vincono una gara di Premier, nel proprio stadio, dallo scorso mese di settembre. Una caduta libera che è costata la panchina a Slaven Bilic, sostituito da David Moyes che però finora non è riuscito a produrre l’auspicato cambio di passo. 

Statistiche & curiosità

Il West Ham ha vinto solo due delle ultime 22 gare di Premier League contro il Chelsea (Quattro pareggi e sedici sconfitte), perdendo entrambi i match della scorsa stagione 2-1.

Metà delle otto sconfitte del Chelsea in Premier, nella gestione Antonio Conte, sono arrivate in derby di Londra – Arsenal, Tottenham e Crystal Palace (due volte).

Molto ispirato, in questi derby, Eden Hazard, che ha partecipato attivamente a 7 degli ultimi 8 gol segnati dal Chelsea agli Hammers, con 4 reti e 3 assist. La squadra di Moyes, attualmente penultima e senza vittoria da ben 8 gare (ultima la sconfitta “beffa” contro il City), si affida alla capacità del suo allenatore di imbrigliare i colleghi campioni in carica. Curiosamente, infatti, ha vinto 4 degli ultimi 5 match casalinghi giocati contro la squadra che deteneva il titolo e, in particolare, tutti e 3 quelli contro allenatori italiani (Ancelotti, Mancini, Ranieri). Conte è avvisato…

C’è inoltre da dire che, con i 10 punti in totale (su 15 gare in questa stagione) per il West Ham è la terza peggiore partenza di stagione della sua storia: solo nel 1973-1974 e 1976-77 (nove punti entrambe le volte, se rapportate ai tre punti a vittoria), hanno visto un inizio peggiore per gli Hammers.

Nove dei 15 gol in Premier League di Manuel Lanzini per il West Ham sono arrivati nei derby di Londra (il 60% del totale), includendo anche i due nelle ultime due contro il Chelsea.
 

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui