ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Lazio-Torino LIVE dalle 21

STATO DI FORMA

Con il successo sulla Samp, la Lazio ha vinto 10 delle 14 partite di campionato stagionali: questa è la miglior partenza dei biancocelesti nella loro storia in Serie A. In casa, inoltre, i biancocelesti hanno vinto tre delle ultime cinque partite di Serie A (1N, 1P), riuscendo però a mantenere la propria porta inviolata in una sola occasione.

Il Torino ha pareggiato le ultime quattro di campionato: l’ultima volta che ha impattato in cinque partite di fila in Serie A è stato nel febbraio 2009, quando pareggiò la quinta proprio contro la Lazio. 

Il Torino è la formazione che ha pareggiato più partite (18) nei cinque maggiori campionati europei nell’anno solare 2017, almeno cinque volte in più di ogni altra squadra.

Il Torino ha realizzato 12 gol e raccolto cinque punti in meno rispetto alla 15ª giornata dello scorso campionato. Il Torino non è riuscito a vincere quattro delle otto partite in cui è passato in vantaggio in questo campionato: in tutti e quattro i casi, i granata sono stati rimontati sul pari.

STATISTICHE GENERALI

Solo la Juventus (17) ha segnato più gol nel primo tempo della Lazio (16) in questa Serie A – il Torino, invece, è la formazione che in percentuale segna di più nei 45’ iniziali (58%, 11 gol su 19). 

Nessuna squadra in questo campionato ha subito meno gol nel primo tempo della Lazio (tre), nessuno dei quali nei primi 15’ di partita. La Lazio invece ha subito 10 gol nei primi 15 minuti della ripresa, almeno due più di ogni altra squadra in questo campionato. 

Quella dei biancocelesti è la squadra che ha registrato la miglior percentuale realizzativa nel campionato in corso (23.3%) e quella che ha segnato più gol su calcio piazzato (15). In particolare la Lazio è la formazione che ha sfruttato maggiormente gli sviluppi su calci di punizione (quattro), mentre il Torino è tra quelle che non hanno ancora subito gol in questo modo. 

La Lazio inoltre è l’unica squadra in questa Serie A a non aver ancora subito gol di testa; quattro delle ultime sei reti segnate dal Torino sono state invece realizzate con questo fondamentale. 

La squadra granata è quella che ha ingaggiato (1673) e vinto (853) più duelli nel campionato in corso. 

Nelle ultime sette partite di Serie A la Lazio ha schierato sempre lo stesso 11 titolare, un record in campionato nell’era dei tre punti (dal 1994/95).

FOCUS GIOCATORI

Gli ultimi sette gol della Lazio in campionato sono stati realizzati da sette marcatori differenti: Marusic, Parolo, Nani, Immobile, de Vrij, Milinkovic-Savic e Caicedo. 

Adem Ljajić ha segnato cinque volte contro la Lazio, la sua vittima preferita in Serie A: solo una di queste reti è arrivata su azione (tre rigori e una punizione). 

La prima di queste inoltre è la prima marcatura in assoluto nel massimo campionato dell’attaccante serbo, segnato con la maglia della Fiorentina nel settembre 2010 (con Siniša Mihajlović sulla panchina dei viola).

Ciro Immobile – ex di turno – non ha trovato il gol nelle ultime due presenze in Serie A: solo una volta da quando è alla Lazio è rimasto a secco per più partite di fila (sette tra novembre e dicembre 2016).

Ciro Immobile è il giocatore che nel campionato in corso ha partecipato a più reti: 21 (15 gol e sei assist).
Solo Candreva (sette) ha servito più assist in questa Serie A di Ciro Immobile e Luis Alberto (entrambi a quota sei).

Era da novembre 2015 che Andrea Belotti non arrivava a sette presenze consecutive in Serie A senza fare gol: per lui un gol in sei incontri giocati contro i biancocelesti, nel marzo 2016 all’Olimpico Grande Torino.

Lorenzo De Silvestri, prodotto del vivaio biancoceleste, ha esordito in Serie A nell’aprile 2007 con la maglia della Lazio contro la Fiorentina; il terzino classe ’88 ha anche segnato alla sua ex squadra, nell’aprile 2016 con la maglia della Samp.

Iago Falque a secco nei cinque incontri giocati contro i biancocelesti allo stadio Olimpico in Serie A: la sua unica marcatura alla Lazio è stata realizzata tra le mura amiche nell’ottobre 2016, con la maglia del Torino.

M’Baye Niang ha segnato nell’ultimo incontro giocato contro la Lazio in Serie A (settembre 2016 con la maglia del Milan), dopo essere rimasto a secco nei precedenti tre.

Salvatore Sirigu ha esordito in Serie A allo Stadio Olimpico in un match contro la Lazio il 27 settembre 2009, con la maglia del Palermo.

Solo Candreva (47) e Insigne (43) hanno fornito più assist per il tiro dei compagni di Adem Ljajić e Luis Alberto (entrambi a 38) in questo campionato.

ALLENATORI

Simone Inzaghi imbattuto in Serie A contro Sinisa Mihajlovic, nei due precedenti disputati nella scorsa Serie A un successo ed un pareggio.

Simone Inzaghi e Sinisa Mihajlovic sono stati compagni di squadra tra il 1999 e il 2004, avendo vestito entrambi la maglia biancoceleste e scendendo in campo insieme in 58 incontri di Serie A.

Mihajlovic ha vinto solo due dei 13 precedenti in Serie A da allenatore contro la Lazio (3N, 8P), l’ultimo nel novembre 2015 sulla panchina del Milan (1-3 esterno).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui