NEWS

Corbo: “Lo Scudetto in 10 tappe: come difendere il primato”

La notte del sorpasso dà qualche consiglio al calcio italiano. Troppo presto il Napoli era sembrato fuori dal giro scudetto. L’Inter, crollata sabato a Milano, era data come favorita. «L’unica vera grande squadra». Distratti da Luciano Spalletti, toscano suadente come i bravi illusionisti, ci sono cascati anche molti critici televisivi, impazienti di dare giudizi e oroscopi. Calma. Il primato è del Napoli, ed è ancora lunga la corsa. Si può solo tentare un’analisi tecnica, per capire che cosa abbia rallentato il Napoli e quali siano le prospettive.

Le difficoltà da superare sono almeno pari ai punti di forza della squadra riemersa a Torino.
1) La flessione c’è stata, si legge nei risultati. Il 5 novembre il Napoli non sfonda con il Chievo (0-0) quattro giorni dopo la sconfitta interna con il City. Soffre con il Milan ma prevale (2-1) chiudendosi in difesa. Fa lo stesso per proteggere l’1-0 di Udine. Perde con Juve e Feyenoord, uscendo così anche dalla Champions. Spento con la Fiorentina (0-0) si riprende a Torino (3-1). Tre i motivi. Può finalmente allenarsi senza doppio impegno, come non faceva dall’8 agosto. Il risveglio di Hamsik, Jorginho e Mertens con la conferma di Zielinski. L’ingenuità di Mihajlovic che prende 13 gol in tre partite.
2) La flessione è la stessa di un anno fa: dalla sconfitta con la Roma (15 ottobre) alla vittoria con l’Inter (20 novembre). Precedente significativo.
3) L’esperienza insegna che il Napoli ha ormai ritrovato idee e forma per riprendere la corsa.
4) Il successo di Zielinski in un ruolo non suo (3 gol) dimostra che la panchina c’è. Va sfruttata. Zielinski è un predestinato a grande carriera. Alto a sinistra non è mica la fotocopia di Insigne, ma è prezioso come ala tattica di un tempo. Non ha il dribbling con finta e controfinta di Insigne, ma duttilità, tecnica, intuito e occhi di ghiaccio sotto rete. Zielinski non può essere usato per spiccioli di gara. Merita spazio. Un’idea per Sarri c’è. Zielinski mediano sinistro con Hamsik al centro, dove è ancora più rapido e lineare di Jorginho nel distribuire. 5) Sta troppo tempo in panchina Rog. È un jolly. Ha progressione e contrasto per coprire la fascia destra quando Callejon è esausto. Sottovalutato per i finali di partita è anche Giaccherini.
6) Mercato vicino. È una opportunità, se presidente e allenatore escono dall’ambiguità. De Laurentiis dica chi vuol comprare e Sarri giudichi subito o mai più l’acquisto. Comprare e bocciare non conviene a nessuno. Assurdo pagare 26 milioni per il fantasma Maksimovic. A questo punto, va dato in prestito per non svalutarlo. Inutile poi chieder conto degli 8 spesi per Tonelli. Domandare al Napoli che fine abbia fatto è indecente come chiedere l’età ad una matura star del cinema. Un grazioso mistero.
7) Il mercato può aiutare il Napoli. I nomi sono giusti. Il 25enne croato Sime Vrsaljko è l’obiettivo corretto. Ha qualità per essere titolare subito in difesa. Sembra che l’Atletico Madrid esiti in attesa di trovare un’alternativa. Inglese non è il sostituto ideale di Mertens né a gennaio, né in futuro. Non vale neanche Milik guarito. Ma è una riserva di lusso che Sarri non può respingere: ha la fisicità che manca in alcune fasi, altezza (1.87) con baricentro basso, rapidità.
8) La discontinuità di Reina può essere un limite. 9) L’intervento di De Laurentiis, pacato e collaborativo nella fase cruciale, dimostra che si avvicina finalmente alla figura del presidente pronto per lo scudetto, senza esternazioni tecniche, avarizia sistematica, disfattismi.
10) Basta broncio, parolacce in tv e pessimismo, c’è tutto per far sorridere Sarri. Insegna grande calcio. Ha creato lui il Napoli. Non distrugga se stesso.

Antonio Corbo per Repubblica Napoli 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui