ALTRI SPORT & VARIE

Roma, Di Francesco: “Non andremo a Torino in gita. Scudetto? Si può vincere anche qui”

ROMA – “Da calciatore ho avuto la possibilita di andare alla Juventus ma non andai perché ero convinto che si poteva vincere anche a Roma, qui può essere tutto magnifico, c’è il sole ma si può anche vincere…”. La Juventus evoca ricordi dolci ad Eusebio Di Francesco (“spero domani di rivivere le stesse gioie che ho provato nell’anno dello scudetto quando segnò Nakata”) che a Torino il 6 maggio 2001 (2-2 gol di Nakata e Montella) si portò via una bella fetta di tricolore, l’ultimo alzato a Trigoria. Quella di domani è però un’altra storia o solo un altro capitolo dell’infinita rivalità: “Non andremo a Torino in gita – avverte Di Francesco in conferenza stampa alla vigilia del match dello Stadium – E’ una partita importantissima e vogliamo fare un risultato positivo”. Detto che Dzeko dovrebbe partire titolare (“Non segna da tre gare? Magari li farà tutti insieme”), il tecnico non scioglie le riserve su Schick (che comunque dovrebbe accomodarsi in panchina) e dice apertamente di “voler cambiare la mentalità” perché “la Juventus deve essere un esempio per poter diventare grandi. Ma è tanto bello farlo qui, dove c’è il sole e un pubblico magnifico…”.
Di Francesco, allo Stadium la Roma non ha mai ottenuto un punto, come si prepara partita così?
“E’ una gara importantissima ma non decisiva. E’ importante dal punto di vista psicologico e mentale, dobbiamo cercare il risultato positivo su un campo non facile ma senza cambiare l’identità che abbiamo acquisito. Non andiamo a Torino con l’obiettivo di regalare qualcosa agli altri o a fare una gita. I risultati purtroppo determinano tanti discorsi, come successo in Coppa Italia, spostano i giudizi ma un risultato positivo domani ridarebbe grande forza ed entusiasmo all’interno della squadra, sarebbe una risposta importante per tutto il gruppo”.
Allegri ha detto che la Roma è l’antagonista piu pericolosa per lo scudetto…
“Lo ringrazio ma lui sa benissimo come si vince. Allegri è un grandissimo allenatore sotto tutti i punti di vista. Ha parlato dei numeri legati ad Alisson e alla nostra difesa, che sono numeri importanti, e mi auguro di poterli confermare anche domani”.
Chi teme di piu della Juventus?
“La Juve ha tanti giocatori importanti: Higuain è letale, Dybala è un fuoriclasse, Mandzukic con le sue caratteristiche fisiche rovina la squadra che va a difendere”.
Come stanno Dzeko e Schick?
“Dzeko sta vivendo questo momento con serenità e voglia di tornare a fare gol.  Ma prima di tutto vuole aiutare la squadra a vincere. Magari li segna tutti in una volta sola… Sono convinto che la sfida Dzeko-Higuain potrebbe essere determinante per il risultato finale. Schick invece, sta crescendo di condizione e il fatto che abbia fatto gol aiuta. Se gioca domani però non ve lo dico…”.
Roma, calciatori in coro con la curva: gli auguri dei giallorossi Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui