Torino-Bologna LIVE dalle 12.30

PROBABILI FORMAZIONI

Torino (3-4-2-1): Sirigu; Nkoulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Molinaro; Iago Falque, Berenguer; Niang.

Bologna (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gonzalez, Helander, Mbaye; Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Destro, Palacio.

STATISTICHE & CURIOSITA’

Nelle ultime nove sfide tra le due squadre nel massimo campionato, il Torino è uscito vittorioso cinque volte (2N, 2P). Il Torino è sempre andato in gol nelle ultime 12 sfide in casa contro il Bologna in Serie A. È dallo scorso aprile che il Bologna non pareggia fuori casa in A: in 12 partite da allora cinque vittorie e sette sconfitte. 20 pareggi per il Torino nel 2017, almeno sei più di ogni altra squadra dei cinque maggiori campionati europei nell’anno solare. Il Torino ha infatti perso solo una delle ultime nove partite di campionato, ma in questo parziale ha pareggiato ben sei volte (2V). Sfida tra due delle cinque squadre che hanno segnato di meno su palla inattiva in questa Serie A: tre il Torino (come Cagliari e Crotone), quattro il Bologna (come il Sassuolo). Il Bologna è la squadra che ha usufruito di più autoreti avversarie in questo campionato: ben tre (compresa quella di Danilo nell’ultima giornata). Nell’ultima giornata contro il Genoa, M’Baye Niang ha stabilito il suo record di conclusioni in una singola partita (otto) di Serie A – l’ex Milan però ha realizzato un solo gol nelle ultime 25 presenze nella competizione. Le prime quattro partite (tutte da subentrato) in Serie A di Simone Verdi sono state con la maglia del Torino nella stagione 2012/13. Granata e rossoblu sono le due squadre che in questo campionato hanno effettuato meno cross: 97 cross utili per il Toro, 88 per il Bologna.

STATO DI FORMA

Quattro punti per i granata nelle ultime cinque, esattamente come i rossoblu. In queste ultime giornate, il Torino ha pareggiato entrambi i match giocati in casa, mentre il Bologna ha vinto a Verona contro il Chievo, oltre alla sconfitta del 10 dicembre a Milano contro il Milan. Il Toro non segna in Serie A da 170 minuti, includendo invece la Coppa Italia i minuti salgono a 260: l’ultima rete è stata quella di Iago Falque a ferrara contro la Spal. 

ALLENATORI

Esordio per Walter Mazzarri alla guida del Torino: l’ultima panchina risale al 21 maggio 2017, 0-5 a Vicarage Road contro il Manchester City. In Serie A, l’allenatore toscano non allenava dal 9 novembre 2014: Inter-Verona 2-2, quando sedeva sulla panchina dei nerazzurri. 12 i precedenti tra Mazzarri e Roberto Donadoni, con l’allenatore dei granata nettamente in vantaggio: 6 vittorie, 3 pareggi e 3 vittorie per quello dei rossoblu.

ARBITRO & DISCIPLINA

Designato Antonio Damato di Barletta per Torino-Bologna, mentre gli assistenti saranno Prenna e Rossi, il quarto uomo sarà Ghersini. Al VAR, Di Bello, mentre l’AVAR sarà Fiorito. Per Damato si tratta delle nona direzione stagionale: nessun rosso estratto fino ad ora in campionato dall’arbitro pugliese, due i rigori concessi e trentaquattro i cartellini gialli assegnati.

Fonte: SkySport

Commenti