ALTRI SPORT & VARIE

Piqué riacciuffa Moreno: Espanyol-Barcellona 1-1

ESPANYOL-BARCELLONA 1-1

66′ Moreno (E), 83′ Piqué (B)

IL TABELLINO

Espanyol (4-4-2): Diego López; Marc Navarro (76′ javi Lopez), Naldo, David López, Aarón; Jurado, Víctor Sánchez, Darder, Jurado (61′ Garcia); Baptistao (86′ Carlos Sánchez), Gerard Moreno.
Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; Semedo (59′ Sergi Roberto), Piqué, Umtiti, Digne (75′ Jordi Alba); Paulinho, Busquets, Iniesta, Coutinho; Paco Alcacer (59′ Messi), Suarez.

Doveva essere spettacolo e spettacolo (seppur solo nel finale) è stato. Gerard Piqué era stato uomo copertina nel pre partita con le sue dichiarazioni di carattere politico dopo il ritorno di Coppa del Re, vista l’enorme differenza di ideali tra Espanyol e Barcellona. Perché il derby non è solo calcio: destra contro sinistra, Regno di Spagna contro Indipendenza. Blanquiazules contro blaugrana è 1-1.

Primo tempo

Ernesto Valverde stupisce: se il turnover era scontato e presumibile, la sorpresa è arrivata alla lettura delle formazioni ufficiali. “Iniesta potrebbe riposare”. Mai condizionale fu più corretto: potrebbe, non “riposa”. In campo l’8, fuori… il 10. Già, Leo Messi in panchina insieme a Ivan Rakitic, Sergi Roberto e Jordi Alba, a dimostrazione della voglia dell’allenatore del Barcellona di preservare la tenuta atletica dei suoi giocatori più sollecitati in questa parte di stagione, soprattutto la Pulce argentina che veniva da 24 gol nelle ultime 24 giornate di campionato tra questa stagione e il campionato scorso. Quattro esclusioni eccellenti nel derby che rendono la manovra del Barcellona molto poco viva, al punto che i blaugrana creano un solo pericolo in tutta la prima frazione con l’ex di turno: Philippe Coutinho. Il brasiliano (che nel 2012 collezionò 16 presenze e 5 gol nell’Espanyol in prestito dall’Inter) colpisce in pieno la traversa con una sassata a giro di destro. È l’unico lampo di una partita resa complicata non solo dalle scelte di Valverde ma anche da un campo diventato mano a mano sempre più pesante dalla pioggia torrenziale piovuta su Barcellona e sull’Estadio Cornellà-El Prat.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui