Atalanta-Fiorentina LIVE: le formazioni ufficiali

FOCUS GIOCATORI

Josip Ilicic, ex della partita, ha collezionato 105 presenze e 29 gol con la maglia della Fiorentina in A; per lui due reti e due assist da avversario ai Viola in campionato, anche se l’ultimo gol risale al novembre 2011 (per il Palermo). Alejandro Gomez è il giocatore che ha completato più dribbling nel campionato in corso (60). Remo Freuler ha trovato il gol per l’Atalanta nella partita di andata giocata contro i viola in questo campionato, in pieno recupero; le sue tre reti in questa Serie A sono arrivate tutte nei secondi tempi, due delle quali negli ultimi cinque minuti di partita. Contro la Fiorentina Andrea Masiello ha segnato il suo primo gol con la maglia dell’Atalanta in Serie A, nel dicembre 2011 al Franchi. La prossima sarà per Cyril Théréau la presenza numero 250 in Serie A: per lui finora 65 gol e 18 assist. Théréau ha partecipato a nove reti contro i bergamaschi nella massima serie (cinque gol, quattro assist), almeno tre in più che contro ogni altra squadra. Ancora a secco invece Giovanni Simeone contro l’Atalanta in campionato: nei tre precedenti contro i bergamaschi per l’argentino nessun gol né assist (un pari, due sconfitte). Per Riccardo Saponara un gol in tre precedenti contro i bergamaschi nel massimo campionato (Atalanta-Empoli 2-2 dell’aprile 2015). Per Federico Chiesa un solo gol nelle ultime nove presenze in Serie A: è arrivato però proprio nell’ultima trasferta, a Bologna. Nessun difensore ha fornito più assist di Rafael Toloi in questa Serie A, quattro; tuttavia, sempre tra i difensori solo Aleksandar Kolarov (60) ha creato più occasioni totali per i compagi rispetto a Cristiano Biraghi (40, tre gli assist). Prima di passare alla Fiorentina, Marco Sportiello ha giocato per tre stagioni e mezzo all’Atalanta: in nerazzurro ha collezionato 84 presenze in campionato, tenendo la porta inviolata per 22 volte (115 i gol subiti).

ALLENATORI

Gian Piero Gasperini ha vinto solo uno dei 16 incontri da allenatore in Serie A contro la Fiorentina (10N, 5P), nell’ottobre 2009 sulla panchina del Genoa. Stefano Pioli ha vinto sei dei 12 match di Serie A da allenatore contro l’Atalanta (3N, 3P), rimanendo imbattuto nei tre più recenti (2V). Pioli ha perso solo uno dei sei precedenti casalinghi in A contro Gasperini (4V, 1N): Lazio-Genoa 0-1 nel febbraio 2015.

ARBITRO E DISCIPLINA

Sono 32 le presenze in Serie A di Fabio Maresca come direttore di gara, 11 delle quali in questa stagione. In due dei quattro precedenti di Maresca arbitro in Serie A di una partita dell’Atalanta, gli avversari dei bergamaschi hanno subito un’espulsione; la più recente risale allo scorso ottobre, contro il Bologna. Maresca dirigerà una partita della Fiorentina in Serie A per la terza volta, anche i due precedenti sono stati in trasferta (per i viola una gara vinta e una persa).

Fonte: SkySport

Commenti

Questo articolo è stato letto 676 volte