ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Milan-Sampdoria LIVE dalle 20.45

Il Milan sogna la Champions, un obiettivo tornato prepotentemente d’attualità dopo gli ultimi risultati che la truppa di Gattuso ha ottenuto. I rossoneri sono reduci dalla vittoria in Europa League contro il Ludogorets e dunque nel pieno di una nuova consapevolezza. L’esplosione di baby bomber Cutrone ha, finora, risolto le problematiche legate a un attacco che, nella prima fase di stagione, era stato poco prolifico. La difesa è diventata più solida e allora l’ipotesi di raggiungere il quarto posto passa necessariamente dagli scontri diretti con squadre che precedono il Milan. A cominciare dalla stessa Sampdoria che ha fatto della qualità di gioco, della maestria tattica un’identità precisa inculcata nella testa dei giocatori dall’abilità di Marco Giampaolo. La Samp è in piena corsa per l’Europa e vuole raggiungere un obiettivo che andrebbe a coronare una stagione fin qui esaltante. 120^ sfida tra le due squadre in Serie A: il Milan conduce per 61 successi a 29, completano 29 pareggi. Dopo essere rimasto imbattuto in otto sfide di Serie A contro la Sampdoria (5V, 3N), il Milan ha perso le ultime due gare contro i blucerchiati, senza riuscire a segnare. La Sampdoria, solo una volta nella sua storia, ha vinto tre incontri consecutivi contro i rossoneri in Serie A (febbraio 1997). Nella gara d’andata il Milan ha fatto registrare solamente sei tiri totali, di cui nessuno nello specchio: sono entrambi record negativi per i rossoneri in questo campionato.

PRECEDENTI IN CASA DEL MILAN

60ª sfida tra le due squadre in casa del Milan: i rossoneri conducono per 38 successi a 11, completano 10 pareggi.

Nelle ultime sei sfide tra queste due squadre allo stadio Meazza in Serie A non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila: successo per i liguri nella più recente.

Il Milan ha subito esattamente un gol nelle ultime tre sfide casalinghe contro la squadra blucerchiata in campionato, dopo che aveva mantenuto la porta inviolata in quattro delle precedenti cinque.

STATO DI FORMA

Il Milan è imbattuto da sei incontri in campionato (4V, 2N), i rossoneri non arrivano ad almeno sette gare di fila senza sconfitta in A da febbraio 2016.

Il Milan ha anche mantenuto la porta inviolata nell’ultima partita contro la SPAL; i rossoneri non inanellano due match consecutivi senza subire gol in campionato da gennaio 2017.

La Sampdoria ha raccolto 41 punti in questo campionato, nell’era dei tre punti a vittoria la squadra blucerchiata non ha mai fatto meglio dopo 24 partite di Serie A.

I blucerchiati hanno segnato 44 reti in questo campionato, solo tre volte nella loro storia avevano realizzato più gol dopo 24 giornate di Serie A: stagione 1948/49 (51), 1993/94 (48) e 1996/97 (46).

La Sampdoria inoltre va a segno da otto partite di campionato di fila: nessun club vanta una striscia corrente più lunga in Serie A.

STATISTICHE GENERALI

Sfida tra la squadra che ha perso il maggior numero di punti da situazione di vantaggio in questa Serie A (Sampdoria con 17) e la seconda che ne ha persi meno (il Milan a quattro è dietro al solo Napoli, zero).

Da una parte il Milan è la squadra che tentato più conclusioni da fuori area (203), dall’altra invece la Sampdoria è la formazione con la più alta percentuale di tiri nello specchio in questo campionato (53.2%).

Il Milan è dietro solo al Torino come squadra che fa più gol in percentuale nel corso del primo tempo in questa Serie A (53%).

La Sampdoria ha messo a segno 10 gol su sviluppi di un cross, solo l”Inter ha fatto meglio in questa graduatoria nel campionato in corso (14).

Milan (47%) e Sampdoria (44%) sono due delle tre squadre che, in percentuale, subiscono più reti negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato, dietro alla sola Roma (53%).

I blucerchiati sono infatti la formazione che concede più reti negli ultimi 15’ di gioco nella Serie A in corso (11).

Sampdoria (sette reti) e Milan (cinque) sono due delle tre squadre che hanno subito più gol da giocatori subentrati nel campionato in corso, tra loro troviamo il Verona (sei reti concesse).

La Sampdoria ha però segnato ben sei reti con giocatori subentrati a gara in corso, solo la Fiorentina ha fatto meglio in questa stagione di A (sette).

Sono sei le reti segnate dalla Sampdoria su rigore nel campionato in corso, meno solo dell’Udinese (sette).

Nessuna squadra ha subito meno gol del Milan nei primi 15 minuti di gioco nella Serie A 2017/18 (uno).

Milan (216) e Sampdoria (217) sono le due squadre che hanno intercettato meno palloni in questo campionato.

FOCUS GIOCATORI

Patrick Cutrone (cinque) è il secondo giocatore più giovane ad aver segnato almeno cinque reti nei cinque maggiori campionati europei 2017/18, dietro a Kylian Mbappé (nove gol).

Tra le squadre affrontate almeno otto volte in Serie A, il Milan è quella contro cui Fabio Quagliarella ha segnato di meno: una rete in 21 sfide.

Giacomo Bonaventura ha realizzato tre gol contro la Sampdoria in Serie A – incluso uno nell’ultimo match disputato allo stadio Meazza contro i blucerchiati (novembre 2015) – solo all’Inter il centrocampista italiano ha segnato di più (quattro).

Suso (sei gol) è ad una sola rete da eguagliare il suo record di marcature in una singola stagione di A (sette nel campionato 2016/17).

Contro la Sampdoria Suso ha realizzato una delle sue tre marcature multiple in Serie A: in un derby della Lanterna, quando il fantasista spagnolo vestiva la maglia del Genoa (nel maggio 2016: 3-0 a favore del Grifone).

Suso ha segnato quattro gol da fuori area nel campionato in corso, solo Dybala ha fatto meglio dalla distanza (cinque).

Nessun giocatore ha fornito più assist di Gastón Ramírez in questa Serie A (otto); il fantasista uruguaiano ha già segnato al Milan allo stadio Meazza: nell’aprile 2012 con il Bologna.

Nikola Kalinic, che non trova il gol da sei partite, sua peggior striscia con il Milan in Serie A, ha segnato un gol contro la Sampdoria in campionato (novembre 2015).

Tre delle ultime cinque reti di Duván Zapata in campionato sono arrivate grazie ad un assist di Fabio Quagliarella; l’attaccante colombiano ha realizzato due gol contro il Milan in A – incluso quello di apertura nella gara d’andata.

Anche Edgar Barreto e Ricardo Álvarez hanno già trovato la rete contro i rossoneri in campionato ; il paraguaiano nell’aprile 2008 con la maglia della Reggina, l’argentino invece ha segnato il gol del 2-0 nel match d’andata.

Marco Storari ha disputato 19 presenze con la maglia della Sampdoria in Serie A da gennaio a maggio 2010, in quella seonda parte del campionato il portiere italiano fu uno dei protagonisti blucerchiati della qualificazione ai premilinari di Champions League.

Alessio Romagnoli ha collezionato 30 presenze con la maglia della Sampdoria in Serie A nella stagione 2014/15, segnando anche due reti.

Riccardo Montolivo ha realizzato due gol contro la Sampdoria in Serie A, entrambi sono arrivati quando vestiva la maglia della Fiorentina: maggio 2007 e dicembre 2008.

Leonardo Bonucci, giocatore del Milan che conta sia il maggior numero di passaggi riusciti (1027) che il maggior numero di palloni intercettati (35) in questa Serie A, ha segnato una rete contro la Sampdoria in campionato: nel maggio 2016 allo Juventus Stadium.

La prima delle otto reti complessive in Serie A di Cristian Zapata è stata siglata contro la Sampdoria nel dicembre del 2005, quando il colombiano vestiva la divisa dell’Udinese.

L’ultimo gol in Serie A di Matías Silvestre è arrivato proprio con la maglia del Milan (vs Parma) nell’ottobre 2013; sono quattro le apparizioni complessive del difensore argentino con i rossoneri in campionato.

La prossima sarà la presenza numero 50 di Giacomo Bonaventura in casa con la maglia del Milan nel massimo campionato.

ALLENATORI

Prima sfida tra Gennaro Gattuso e Marco Giampaolo da allenatori in Serie A.

Marco Giampaolo ha vinto solamente due delle 14 sfide da allenatore in Serie A contro il Milan (4N, 8P), tuttavia entrambi i successi sono arrivati negli ultimi due incroci.

ARBITRO E DISCIPLINA

Come nello scorso campionato (12 cartellini rossi), anche in questa Serie A il Milan è la squadra che ha ricevuto più espulsioni (sei).

Il Milan ha vinto 11 dei 13 precedenti arbitrati da Daniele Doveri in Serie A (1N, 1P): è la squadra che ha vinto più partite di quelle da lui dirette nel massimo campionato.

Perfetto equilibrio nei precedenti della Sampdoria in Serie A sotto la direzione di Doveri: quattro vittorie, altrettante sconfitte e tre pareggi per i blucerchiati.

Daniele Doveri ha concesso quattro rigori a favore della Sampdoria nel massimo campionato: ne ha fischiati di più solo all’Inter (sei).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui