ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Infantino applaude il Var al Mondiale: “Momento storico, ero scettico e invece funziona”

ZURIGO – La rivoluzione è iniziata. A cento giorni esatti dall’inizio dei Mondiali di Russia, il presidente della Fifa Gianni Infantino commenta con entusiasmo l’approvazione del Var dal parte dell’Ifab. “È un momento storico per il calcio. Dopo decenni di discussioni, dibattiti e di polemiche si è finalmente deciso di introdurre la tecnologia e di aiutare gli arbitri a prendere le migliori decisioni. È una scelta che avrà un impatto positivo sul calcio e sul gioco, perché permette di prendere delle decisioni più corrette: dobbiamo essere felici di questo”.

SI SBAGLIA MENO – “La decisione di utilizzare la Var ai Mondiali dovrebbe essere presa il 16 marzo, quando a Bogotà ci sarà una riunione del Consiglio della Fifa, che è l’organo competente per decidere sui regolamenti delle competizioni – ha detto il numero uno della federazione internazionale in un’intervista a Mediaset -. Io, ovviamente, sono molto favorevole: ero molto scettico due anni fa, ma abbiamo provato e visto che funziona. Le statistiche dicono che si è passati da un’accuratezza del 93% a una del 99% delle decisioni degli arbitri. Se vogliamo che la miglior competizione calcistica al mondo sia arbitrata nel miglior modo possibile dobbiamo aiutare gli arbitri e sicuramente con la Var possiamo farlo”.

ITALIA DECISIVA PER OK VAR – Sul contributo della Federazione italiana e di Collina: “Posso solo ringraziare e complimentarmi con l’Italia per quello che ha fatto negli ultimi due anni. Da decenni in Italia si parla della moviola in campo, anche se a Collina non piace chiamarla così. È stato fatto un lavoro eccellente da Collina e anche dal movimento italiano, a partire dalla Figc con l’allora presidente Tavecchio, il presidente degli arbitri Nicchi, fino a Rosetti, Rizzoli e a tutti gli arbitri che si sono impegnati in questa bella sfida. Hanno fatto tutti un lavoro eccellente ed è anche grazie a loro che abbiamo potuto prendere questa decisione storica e importante per il calcio mondiale”.

Calcio, Infantino (Fifa): ”Var? Macchina bellissima. Mondiali vanno conquistati sul campo” Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui