ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Fiorentina-Spal, formazioni ufficiali. LIVE 12.30

Statistiche e curiosità

La Fiorentina ha vinto il doppio delle sfide della SPAL nei 33 precedenti tra le due squadre in Serie A (14 contro 7) – 12 pareggi completano il quadro.

La Viola ha mantenuto la porta inviolata in sei degli ultimi dieci incontri giocati nel massimo campionato contro gli emiliani (quattro reti subite in totale), dopo aver concesso sempre almeno un gol nei precedenti otto (14 quelli incassati in questa striscia).

Nella sfida d’andata, la Fiorentina ha subito un tiro nello specchio: soltanto nel match col Torino a ottobre non ne ha concesso nemmeno uno in questo campionato.

L’1-1 è il punteggio che si è verificato più volte (sei) nelle sfide in Serie A tra le due squadre: l’ultima proprio nell’incrocio di novembre.

La Fiorentina ha infilato cinque vittorie nelle ultime sei gare interne di A giocate contro gli estensi (pareggio nell’altra), collezionando nel parziale anche cinque ‘clean sheet’ consecutivi.

La SPAL ha vinto in trasferta contro la Viola soltanto due volte in Serie A, contro i nove successi dei padroni di casa.

La Fiorentina ha perso soltanto una delle ultime 10 gare giocate alle 12.30 nel massimo campionato: cinque vittorie (compresa quella più recente) e quattro pareggi.

Quasi blindato l’Artemio Franchi nell’anticipo domenicale di Serie A: la Fiorentina, infatti, è caduta in casa soltanto una volta (0-2 vs Lazio nell’ottobre 2014) nelle 18 gare disputate alle 12.30 davanti al proprio pubblico (9V).

Bilancio in perfetto equilibrio, invece, per i ferraresi che, nelle tre sfide di questo campionato in scena all’ora di pranzo, contano una vittoria, una sconfitta e un pareggio; quest’ultimi due quando si sono ritrovati l’Inter come avversario.

La Fiorentina arriva da sei successi di fila in campionato: soltanto una volta ha fatto meglio all’interno di una singola stagione di Serie A, otto consecutivi nel 1959/60.

Corre anche in casa la Fiorentina, che nelle ultime tre gare di questo torneo ha infilato altrettanti successi: non tocca quota quattro vittorie di fila al Franchi in A da ottobre 2015.

La SPAL è imbattuta da sei partite di Serie A, parziale in cui ha raccolto 10 punti – ne aveva racimolati soltanto due nelle precedenti sette.

I ferraresi hanno pareggiato quattro partite consecutive di campionato per la prima volta dal 1955 – in Serie A non ne hanno mai impattate cinque di fila.

Dopo il Benevento (due), nessuna squadra in questo campionato ha mantenuto la porta inviolata meno volte della SPAL (quattro).

La SPAL è la squadra che ha incassato più gol nel primo quarto d’ora di partita in questa Serie A (nove) – nella stessa frazione solo Lazio e Napoli (nove entrambe) ne hanno realizzati più della Fiorentina (otto).

La formazione di Stefano Pioli è quella che ha tratto maggiore vantaggio da giocatori entrati a gara in corso: nove, infatti, le reti firmate da chi è partito dalla panchina dei Viola in questa Serie A.

Dopo Crotone e Verona (ancora a secco), nessuna squadra ha recuperato meno punti (soltanto uno) della Fiorentina da situazioni di svantaggio nelle gare casalinghe di questo campionato.

In trasferta, la SPAL è rimasta in vantaggio 121 minuti nel campionato in corso: peggio ha fatto soltanto il Benevento (89’).

Di fronte la squadra più prolifica sugli sviluppi di punizione indiretta (la SPAL, sei, al pari dell’Atalanta) e quella che ha concesso più gol dalla stessa situazione di gioco (sei, la Fiorentina).

Dopo il Crotone (due), nessuna squadra ha realizzato meno gol di testa della SPAL da inizio stagione: tre, tutti messi a segno negli ultimi otto ‘centri’.

La SPAL è la squadra che si è vista assegnare contro più rigori in questa Serie A (12, di cui nove trasformati).

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui