Amburgo, retrocessione vicina: 1^ volta in 55 anni

In 55 edizioni della Bundesliga, soltanto una squadra ha avuto la costanza nel tempo di esserci, sempre: l’Amburgo. Per la società e per i tifosi, questo è sempre stato un motivo di vanto, al punto da far installare all’interno del Volksparkstadion un orologio che scandisce ogni minuto di permanenza nel massimo campionato tedesco. Tuttavia, questa favola ha buone probabilità di poter finire presto. Infatti, con soltanto l’ultima partita da disputare oggi pomeriggio, sono effettivamente poche le chance di salvezza. L’Amburgo al momento è penultimo, a 28 punti, preceduto dal Wolfsburg che ne ha 30 e può contare su una migliore differenza reti (-15 rispetto al -25 dei rivali), che in Germania è il primo criterio di selezione in caso di arrivo a pari punti. Per questo, l’unica combinazione che permetterebbe la salvezza dell’Amburgo è la propria vittoria contro il Borussia Moenchengladbach, in nona posizione, e la contemporanea sconfitta del Wolfsburg, che riceverà in casa il Colonia già retrocesso. Ecco, dunque, perché dopo 54 anni e 262 giorni potrebbe interrompersi l’incantesimo. Peraltro, nemmeno l’arrivo in terzultima posizione garantisce la salvezza: infatti, è previsto uno spareggio contro la terza della seconda serie, con le due squadre che così si giocano la retrocessione/promozione in un duello con andata e ritorno.

Fonte: Sky

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui