Bundesliga, Amburgo retrocesso dopo 55 anni

“Mai stati in Serie B”

La retrocessione dell’Amburgo impoverisce il gruppo delle squadre mai scivolate dalla massima serie, decisamente un fiore all’occhiello per tradizione e identità. Qualora Sassuolo e Crotone dovessero salvarsi, sebbene mastichino la A da pochi anni, potrebbero accostarsi all’Inter ovvero l’unico club italiano mai sprofondato nella propria storia. Un circolo esclusivo nella top 5 d’Europa, eccellenza continentale che comprende tre regine di Spagna (Real Madrid, Barcellona e Athletic Bilbao) e la candidatura del PSG. In realtà il caso dei campioni di Francia è discutibile: nel 1972 la società si divise tra il Paris FC (rimasto nella massima serie) e il Paris Saint-Germain che ripartì invece dai dilettanti in terza divisione. Dalla nascita della Premier League nel 1992 non sono mai retrocesse Arsenal e Liverpool, Manchester United ed Everton oltre a Tottenham e Chelsea, tuttavia non esistono formazioni inglesi mai relegate in B considerando i format precedenti del campionato. Nessun dubbio invece dall’Olanda (Ajax, Feyenoord e PSV ma anche Utrecht) al Portogallo con le tre nobili Benfica, Porto e Sporting Lisbona. Discorso analogo per tre club (più uno) in Turchia come in Grecia: se Istanbul premia Galatasaray, Besiktas e Fenerbahce oltre al Trabzonspor onnipresente dalla stagione 1974/75, il confine occidentale registra la straordinarietà di Olympiacos, Panathinaikos e Paok Salonicco. S’iscrivono al gruppo anche le scozzesi Celtic e Aberdeen insieme alle ex compagini dall’appartenenza sovietica, vedi la Dinamo Kiev e le moscovite CSKA, Spartak e Lokomotiv. Per gli appassionati di calcio sudamericano, certamente memori della retrocessione dell’Internacional di Porto Alegre, l’elenco contempla società prestigiose ed altre meno note alle nostre latitudini: si va dal Boca Juniors alle brasiliane Cruzeiro, Flamengo, Santos e San Paolo, tutte mai bocciate come il Colo Colo (Cile) e il Barcelona (Ecuador), gli uruguayani di Nacional e Peñarol fino alle colombiane Atlético Nacional, Millonarios  e Independiente Santa Fe. Una cerchia comunque nutrita, certamente più elitaria dopo la caduta dell’Amburgo.

Fonte: Sky

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui