ALTRI SPORT & VARIEPIANETA CALCIO

Amichevoli, storica Austria: Germania battuta dopo 32 anni. L’Inghilterra piega la Nigeria

ROMA – La Germania cade in Austria. Fa notizia la sconfitta dei campioni del mondo in carica nell’amichevole di preparazione ai Mondiali di Russia, disputata al Worthersee Stadion di Klagenfurt. Il Das Team conquista un successo storico: gli austriaci, infatti, non battevano i tedeschi dal 1986 quando, sempre in amichevole, si imposero con un rotondo 4-1 (doppiette di Polster e Kienast e gol di Voeller), a distanza di 8 anni dall’affermazione per 3-2 ottenuta ai Mondiali di Argentina 1978. Il bilancio complessivo del confronto tra le due nazionali dell’Europa centrale vede la Germania in netto vantaggio, con 25 vittorie contro le appena 9 dell’Austria (6 i pareggi).
 
SI RIVEDE NEUER – La sfida di Klagenfurt, inizialmente prevista per le ore 18 e iniziata invece solo alle 19.45 a causa di una violenta pioggia, termina 2-1 per i padroni di casa. I tedeschi passano in vantaggio all’11’ con la rete di Ozil, ma nella ripresa l’Austria ribalta la situazione. Al 53′ Hinteregger firma il pareggio e al 69′ arriva la rete di Schopf, che decide le sorti della gara. Da segnalare il ritorno in campo di Manuel Neuer: il portiere del Bayern Monaco aveva giocato l’ultima partita il 16 settembre dell’anno scorso contro il Mainz, quando si procurò una ferita al piede. Sulla base delle indicazioni emerse dal test contro l’Austria il ct Loew dovrebbe decidere se inserirlo nell’elenco dei convocati per Russia 2018.

“E’ stato un buon ritorno per Manuel Neuer dopo una lunga assenza” ha detto Loew. “Abbiamo avuto un buon primo periodo, ma nel secondo tempo abbiamo perso troppe palle e abbiamo avuto un momento difficile, oggi ci sono state molte cose brutte”
 
INGHILTERRA SUPERA 2-1 LA NIGERIA – Sorride, invece, l’Inghilterra che, nella sempre suggestiva cornice di Wembley, batte 2-1 la Nigeria. I “tre leoni” di Southgate partono bene e sbloccano subito il risultato con un colpo di testa vincente di Cahill al 7′ e raddoppiano al 39′ grazie all’immancabile sigillo di capitan Harry Kane, con un destro dal limite. La reazione della Nigeria arriva a inizio ripresa: al 47′ la nazionale africana accorcia le distanze con un gol di Iwobi, bravo a ribadire in rete un tiro respinto dal palo. Ai Mondiali di Russia l’Inghilterra se la vedrà, nel girone G, con Belgio, Panama e Tunisia, mentre le Super Aquile faranno parte del gruppo D con Argentina, Islanda e Croazia.
 
A RETI BIANCHE SVEZIA-DANIMARCA – Si chiude senza reti il derby del Nord tra Svezia e Danimarca. La nazionale di Janne Andersson, che ha eliminato gli azzurri nello spareggio per l’accesso alla Coppa del Mondo, è inserita del gruppo F, insieme ai campioni in carica della Germania, al Messico e alla Corea del Sud. I danesi di Age Hareide, invece, fanno parte del gruppo C, assieme a Francia, Australia e Perù.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui