ALTRI SPORT & VARIE

Neymar ritorna con gol, Brasile batte Croazia 2-0

La partita

Il primo tempo è stato tutto sommato equilibrato, con i croati che hanno gestito brillantemente la palla senza timori reverenziali degli avversari. Nonostante la buona manovra però hanno fatto fatica a colpire la difesa verdeoro, se non con un colpo di testa di Lovren che non ha trovato lo specchio della porta. Il Brasile non è riuscito a sua volta quasi mai a impensierire Subasic, ma ha avuto il merito di costruire l’occasione più pericolosa del primo tempo, con l’assolo di Coutinho che ha portato al tiro del brasiliano, sfortunato nel cogliere in pieno la traversa. L’attesa però era tutta concentrata per la ripresa. Al rientro dagli spogliatoi infatti c’era subito Neymar in campo che ha preso il posto di Fernandinho. L’attaccante del Psg, uomo simbolo della Seleçao nel prossimo Mondiale, ha mostrato subito la confidenza dei giorni migliori con il pallone producendo il primo tentativo della seconda frazione di gioco, troppo centrale per sfogare la gioia di questo personale e importante traguardo. Poi però, passati 24 giri di orologio, è riuscito a bagnare il suo ritorno dopo oltre tre mesi con la rete bellissima dell’1-0. Neymar ha raccolto palla sul vertice dell’area di rigore, ha puntato Vrsaljko, si è infilato tra il terzino dell’Atletico Madrid e il suo compagno in arretramento e poi ha scaricato un violento destro sotto la traversa. Il vantaggio ha caricato la Nazionale di Tite che ha sprecato il raddoppio con Willian e Firmino, ma in pieno recupero il centravanti del Liverpool ha trovato il gol che ha chiuso l’incontro. Fernandinho lo ha pescato in verticale in posizione regolare e l’ex Hoffenheim si è difeso alla grande dalla carica del difensore croato e ha realizzato il 2-0 con un lob alle spalle del portiere.

TABELLINO

Brasile (4-3-3): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Miranda (65′ Marquinhos), Marcelo (60′ Filipe Luis); Paulinho, Casemiro, Fernandinho (46′ Neymar); Willian (82′ Taison), Gabriel Jesus (60′ Firmino), Coutinho (81′ Fred).

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko (87′ Jedvaj), Lovren, Corluka (52′ Caleta-Car), Vida; Badelj (61′ Brozovic), Rakitic (83′ Bradaric); Rebic (64′ Pjaca), Modric (58′ Modric), Perisic; Kramaric.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui