Svezia-Corea del Sud LIVE. Le ufficiali

Statistiche e curiosità

La Svezia è imbattuta nei quattro precedenti contro la Corea del Sud (2V, 2N). Questa sarà la prima sfida tra le due nazionali in Coppa del Mondo.

Il 12-0 contro la Corea del Sud alle Olimpiadi del 1948 rappresenta la più larga vittoria di sempre per la Svezia (a pari merito).

La Svezia si è qualificata per la 12esima volta ai Mondiali – la prima dal 2006 – eliminando l’Italia ai playoff.

Dal secondo posto ottenuto nel Mondiale casalingo del 1958, la Svezia ha superato il secondo turno solo una volta, nel 1994, quando chiuse al terzo posto.

La Svezia è imbattuta nelle ultime nove gare iridate nella fase a gironi (3V, 6N). L’ultima sconfitta al primo turno risale al 20 giugno 1990 (1-2 contro la Costa Rica).

Gli svedesi hanno mantenuto la porta inviolata solo tre volte nelle loro ultime 24 gare mondiali.

L’ultima vittoria della Svezia in una gara inaugurale ai Mondiali risale al 3-0 contro il Messico del 1958: da allora, cinque pari e due sconfitte. Di contro, la Corea del Sud ha ottenuto tre vittorie e un pari negli ultimi quattro match d’esordio.

La Corea del Sud è alla sua decima partecipazione ai Mondiali, un record per una nazionale asiatica. I coreani sono sempre stati presenti nelle fasi finali dal 1986 in poi.

La Corea del Sud ha vinto solo uno degli ultimi nove match ai Mondiali (3N, 5P), quello inaugurale nel 2010 contro la Grecia (2-0). Quella è stata anche l’unica volta, nelle sue ultime 12 gare mondiali, in cui non ha subito gol.

Cinque delle ultime otto reti della Corea del Sud ai Mondiali sono arrivate da fuori area. Inoltre, 12 delle sue ultime 13 reti nella competizione sono state segnate dopo l’intervallo.

Questo sarà il primo grande torneo internazionale da allenatore per Janne Andersson, che proverà a diventare il primo c.t. svedese a raggiungere i quarti di finale dai tempi di Tommy Svensson (1994).

Shin Tae-Yong si appresta a vivere il suo primo Mondiale da allenatore. Le sue uniche due partite alla guida della Corea del Sud nelle qualificazioni si sono entrambe concluse sullo 0-0 (contro Iran e Uzbekistan).

Fonte: SkySport

Commenti

Questo articolo è stato letto 547 volte