ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Bologna, 4-0 al La Fiorita in amichevole

Una sgambata utile a smaltire i primi carichi di lavoro e a far assimilare alla squadra le idee tattiche del nuovo allenatore Filippo Inzaghi: il Bologna è sceso in campo questo pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 15) al campo Pineta di Pinzolo contro La Fiorita, formazione campione nazionale sammarinese e prossima a partecipare al secondo turno preliminare di Europa League, nella seconda amichevole della stagione. 4-0 il risultato finale a favore della formazione rossoblù, con Inzaghi che – pur alternando diversi uomini – ha sempre mantenuto il 3-5-2, dimostrando di voler puntare su questo modulo: squadra ancora frenata dai carichi di lavoro, ma buone indicazioni per l’allenatore del Bologna sono arrivate da Mbaye e Kingsley, bene anche Rizzo. Da segnalare l’esperimento – promosso dallo stesso Filippo Inzaghi a fine gara – di Riccardo Orsolini schierato come interno di centrocampo.

Buona sgambata per il Bologna di Inzaghi

Assente l’infortunato Adam Nagy (per lui stop di 3-4 settimane a causa di una lesione muscolare), Inzaghi ha schierato il Bologna con il 3-5-2: in porta il nuovo acquisto Skorupski, difesa a tra composta da De Maio, Calabresi e Paz, a centrocampo – da destra a sinistra – Mbaye, Orsolini (schierato interno), Pulgar, Donsah e Krejci, in attacco tandem offensivo composto da Palacio e Destro. Ed è proprio l’attaccante italiano a sbloccare il match dopo pochi minuti, di Pulgar e Mbaye invece le altri reti che fissano il parziale sul 3-0 al termine della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo Inzaghi rivoluziona il suo Bologna, pur confermando il 3-5-2 iniziale: tra i pali spazio a Da Costa; Mbaye arretrato nei tre dietro insieme a Brignani e Calabresi, a centrocampo Rizzo, Poli, Kingsley, Falletti e Dijks, in avanti Avenatti e Falcinelli, con quest’ultimo autore della quarta rete realizzata dalla formazione rossoblù.

Bologna-La Fiorita: 4-0, il tabellino

Bologna primo tempo: Skoruspki; De Maio, Calabresi, Paz; Mbaye, Orsolini, Pulgar, Donsah, Krejci; Palacio, Destro.

Bologna secondo tempo: Da Costa; Mbaye (dall’82’ Stanzani), Brignani, Calabresi (dall’82’ Busi); Rizzo, Poli, Kingsley, Falletti, Dijks; Avenatti, Falcinelli. All. Inzaghi.

La Fiorita: Stimac, Mezzadri (dal 64′ Sottile), Olivi, Di Maio, Gasperoni (dall’88’ Kone), Hirsch (dal 55′ Pancotti), Tommasi, Righini (dal 46′ Calzolari), Amati (dall’84’ Basile), Rinaldi (dal 64’ Cesarini), Castellazzi (dal 46′ Selva). All. Procopio.

Arbitro: Bullari di Brescia.

Assistenti: Ravera, Perali.

Reti: Destro al 5′, Pulgar al 20′, Mbaye al 22′, Falcinelli al 73′.

Inzaghi: “Atteggiamento ok. Orsolini può fare il centrocampista”

Al termine dell’amichevole contro il La Fiorita vinta per 4-0 dalla sua squadra, l’allenatore rossoblù Filippo Inzaghi ha commentato la prova dei suoi ragazzi dimostrandosi abbastanza soddisfatto per quanto visto in campo considerando anche i pochi giorni di allenamento e le gambe ‘pesanti’ per via dei carichi di lavoro. “Mi è piaciuto l’atteggiamento, abbiamo trovato il gol esattamente come avevamo provato negli allenamenti. L’importante è arrivare pronti per la prima di Coppa Italia”, le parole di Inzaghi riportate dal profilo Twitter ufficiale del Bologna. Tra le novità provate dall’allenatore rossoblù in questa amichevole che si è disputata al campo Pineta di Pinzolo, la seconda della stagione, c’è sicuramente l’impiego di Riccardo Orsolini – attaccante esterno classe 1997 – come interno di centrocampo. Un esperimento che ha soddisfatto Filippo Inzaghi: “Orsolini può fare il centrocampista, da parte sua c’è grande applicazione. I ragazzi possono fare molto bene, in questo momento stanno dando tutti il massimo. Dobbiamo recuperare l’autostima che è mancata nella stagione precedente”, le parole dell’allenatore del Bologna. Formazione rossoblù che proseguirà adesso gli allenamenti e nei prossimi giorni di ritiro sarà impegnata in due nuove amichevoli: sabato 21 luglio alle ore 17 contro il Comano Terme Fiavé, e domenica 22 luglio, sempre alle ore 17, contro la formazione Under 23 del Southampton.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui