ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Ronaldo ma non solo: da Ancelotti al Boxing Day i dieci motivi per seguire la serie A

ROMA – Ronaldo e i suoi fratelli. Accanto a CR7 non sperate però di trovare VP10, MG32, SD11. Una sigla basta e avanza. Magari qualche campione in più farebbe comodo, però questo passa il convento, tanti sogni infranti, tante speranze disilluse, qualche emergente, qualche promessa, qualche certezza non proprio stabile e il consueto carrozzone stravagante di miracolati e di talenti di medio spessore.

L’importante è che la serie A, intesa come affare e come agglomerato di umanità varia a cominciare dagli attualmente stimati 617 giocatori delle 20 rose, non pensi di limitarsi ad ammirare Ronaldo che scende a Frosinone, perché succederà anche questo, immaginando una ricompensa generalizzata, vale a dire oltre gli stretti e legittimi interessi della Juventus, come qualcuno ha cercato di far credere (la teoria che Ronaldo fa bene a tutto il calcio italiano è suggestiva ma non regge).

Ecco alcuni spunti per lasciarsi andare al campionato, che non sarà il più bello del mondo, non sarà il più ricco, non sarà il più incerto (i sette scudetti bianconeri consecutivi lo confermano), non sarà il più seguito: eppure rimane un affascinante rebus. Se non altro per tutti i sogni che si porta dietro. Dieci motivi per seguire la serie A dei 339 stranieri (54,9%), che sarà la prima senza Buffon (lo scorso anno fu la prima senza Totti).

1) Siamo il paese che offre ad alto livello gli stadi più decrepiti. Il grido d’allarme di De Laurentiis circa le condizioni del San Paolo nasconde il silenzio rassegnato di chi sa bene come la propria situazione non sia meno grave e complicata. All’Olimpico di Roma la copertura non tiene più, ci piove dentro. A Marassi le infrastrutture sono state abbandonate a se stesse.

Il Franchi e il Dall’Ara sono monumenti, anzi “mementi” di un’altra epoca. San Siro avrebbe un gran bisogno di vernice fresca e di pensieri nuovi. Un po’ meno logoro l’Olimpico di Torino. Meno ansia producono i piccoli impianti, alcuni dei quali sono un modello di funzionalità (Dacia Arena). Rovesciando i bisogni, si potrebbe pensare di andare allo stadio come si va per anticaglie, in cerca di qualche sfizio da collezionisti (fosse anche visivo). Potrebbe tornare comodo almeno quando sono scomodi gli stadi antichi.

Ronaldo ma non solo: da Ancelotti al Boxing Day i dieci motivi per seguire la serie AFoto Stefano Renna Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui