ALTRI SPORT & VARIE

L’analisi tecnica della gara di Spa

Hamilton ha raccolto il massimo in questo fine settimana?

Hamilton in questo fine settimana è riuscito ad ottenere il massimo. Sul bagnato aveva portato la sua Mercedes in pole position andando oltre la potenzialità della vettura che, sull’asciutto, era destinata ad una seconda fila. La nuova evoluzione della Power Unit non è riuscita a colmare il deficit di potenza nei confronti della Ferrari che in Belgio è sembrato essere più grande del previsto anche grazie all’efficienza aerodinamica della SF71H che è in grado di viaggiare molto scarica per il tanto carico che riesce a generare dal corpo vettura.

In casa Mercedes devono sicuramente correre ai ripari se vorranno lottare con la Ferrari perché con questa vettura per loro sarà molto difficile. Già a Monza ci saranno importanti novità sulla W09 per andare a risolvere alcune lacune come l’efficienza aerodinamica e la trazione.

Verstappen a podio, il massimo possibile per Red Bull?

Red Bull in tutto questo fine settimana non ha mai dimostrato di avere la velocità per andare ad impensierire Ferrari e Mercedes. Nonostante la nuova benzina il gap di potenza nei confronti dei due top team è sembrato molto elevato tanto da costringere i piloti ad utilizzare un’ala posteriore in versione Monza. Abiteboul ha parlato di 10 CV di gap in regime di gara, mentre per quanto riguarda la qualifica il gap è più difficile da quantificare anche se è ipotizzabile che sia superiore ai 40 cv. A Monza dovrebbe arrivare l’ultima evoluzione della Renault con i due piloti Red Bull che, in caso di utilizzo, andrebbero in penalità. Red Bull sarà costretta a soffrire anche nella prossima gara per poi avere una delle ultime chance di vittoria di questa stagione visto che si correrà sul tracciato cittadino di Singapore.

Perché Raikkonen è stato costretto al ritiro?

Per i pilota finlandese è stato un fine settimana davvero sfortunato. In qualifica aveva il potenziale per lottare per la pole position ma a causa di un errore ai box è stato costretto al sesto posto in griglia. Posizione che gli è stata fatale al via quando è stato coinvolto in un contatto che gli ha provocato la foratura della gomma posteriore destra.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui