ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Fiorentina-Atalanta, curiosità e statistiche

Ripartire dopo la rabbia e la delusione di Milano da una parte; cercare la vittoria per mettersi definitivamente alle spalle la crisi di inizio stagione dall’atra. Fiorentina e Atalanta si ritroveranno l’una davanti all’altra domenica pomeriggio. Lo faranno con posizioni di classifica diverse, ma con lo stesso obiettivo: riprendere la propria strada. Curiosità, numeri, statistiche e protagonisti: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida del Franchi

Quando e a che ora giocheranno Fiorentina e Atalanta?

Valida per la 7.a giornata di Serie A, Fiorentina-Atalanta andrà in scena allo stadio Artemio Franchi di Firenze domenica 30 alle ore 15. Nel pomeriggio, oltre a queste, scenderanno in campo anche Frosinone e Genoa, Chievo e Torino.

Dove è possibile vedere Fiorentina-Atalanta?

La partita verrà trasmessa in esclusiva da Sky Sport. Sarà possibile guardarla su Sky Sport (canale 252) oppure su Sky Sport Serie A (canale 202). Prepartita a partire dalle ore 14.

Quali sono i precedenti fra Fiorentina e Atalanta?

La Fiorentina è imbattuta da 12 sfide contro l’Atalanta nel massimo campionato (otto le vittorie, quattro i pareggi): contro nessuna altra squadra attualmente in A vanta una striscia così lunga. L’Atalanta, dal canto suo, è reduce da quattro pareggi di fila contro la Fiorentina in Serie A: in particolare, i bergamaschi non trovano la vittoria contro i viola nel massimo campionato da 12 sfide (4N e 8P). L’Atalanta non vince in casa della Fiorentina da 17 incontri in Serie A (7N e 10P): l’ultima vittoria al Franchi risale al gennaio 1993 (0-1).

Qual è lo stato di forma di Fiorentina e Atalanta

Un solo successo finora per l’Atalanta (3N e 2P): l’ultima volta che la squadra bergamasca ha giocato le prime sette partite stagionali in Serie A senza ottenere almeno due vittorie è stato nel 20092010 (zero), l’anno della retrocessione. Nelle ultime sei partite casalinghe la Fiorentina ha segnato 16 reti (con una media di 2,6 gol a partita), non andando a bersaglio solamente in un’occasione (contro il Cagliari nel maggio 2018). L’Atalanta non trova la vittoria in trasferta in Serie A da cinque partite (3N e 2 P): non arriva a sei match esterni consecutivi senza trovare i tre punti dal novembre del 2017. I viola hanno segnato tre gol di testa in questo avvio di campionato, nessuna squadra ha fatto meglio fin qui.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Tra le squadre affrontate almeno quattro volte in Serie A da Giovanni Simeone, l’Atalanta è l’unica contro la quale non ha ancora trovato la via del gol. Prima di questo campionato, la precedente occasione in cui Duvan Zapata rimase a secco di reti nelle prime sei giornate di Serie A fu nel 20132014 con la maglia del Napoli, un intervallo dove scese in campo soltanto 59’. Josip Ilicic è il grande ex: ha disputato 105 partite in Serie A contro la Fiorentina, realizzando 29 reti. Il centrocampista ha messo a segno due gol contro i viola, di cui l’ultimo risalente a novembre 2011, con la maglia del Palermo.
 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui