ALTRI SPORT & VARIE

Napoli-Liverpool, tutto quello che c’è da sapere

Il Napoli si tuffa sulla Champions dopo la sconfitta in campionato contro la Juventus: al San Paolo arriva il Liverpool ed è già una partita decisiva. Dopo il pareggio di Belgrado, infatti, gli azzurri devono fare necessariamente dei punti se vogliono sperare nella qualificazione. Nel gruppo C c’è infatti anche il Paris Saint-Germain, che ospita la Stella Rossa e cerca il riscatto dopo il ko con i Reds nella prima giornata.

Quando e dove si gioca Napoli-Liverpool?

Il match, valido per la seconda giornata dei gironi di Champions League, si disputerà allo stadio San Paolo di Napoli mercoledì 3 ottobre alle ore 21:00.

Dov’è possibile guardare Napoli-Liverpool?

La partita verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Football (canale 203), a partire dalle ore 21:00.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Quello di mercoledì sarà il terzo incontro ufficiale tra Napoli e Liverpool: i due precedenti risalgono alla fase a gironi di Europa League 2010/11. A Napoli la partita fini 0-0, ad Anfield vinse il Liverpool 3-1 grazie ad una tripletta di Steven Gerrard, dopo l’iniziale vantaggio di Lavezzi. Le due squadre si sono affrontate anche recentemente, ma in amichevole: lo scorso 4 agosto, a Dublino, gli uomini di Klopp si sono imposti per 5-0.

Curiosità

Il Napoli torna ad affrontare una squadra inglese al San Paolo dopo quasi un anno: nella scorsa edizione della Champions League, infatti, la squadra allora alleanata da Sarri sfidò il Manchester City di Pep Guardiola perdendo 4-2: si tratta dell’unica sconfitta in casa per il Napoli contro club inglesi (4 vittorie e un pareggio). Nel complesso, il Napoli ha vinto 16 degli ultimi 26 incontri europei disputati al San Paolo, pareggiandone 6 e perdendone 4. Klopp, invece, torna da avversario nella città partenopea: nel 2013 il suo Borussia Dortmund fu sconfitto dagli azzurri in un match della fase a gironi (2-1, con gol di Insigne e Higuain). In quell’occasione Klopp fu espulso dall’arbitro e guardò il match dagli spogliatoi, “accolto” dal custode del San Paolo con un caffe. Il suo Liverpool, però, è decisamente una squadra “europea”: l’anno scorso ha centrato l’8^ finale di Champions della sua storia, con una media realizzativa di 3 gol e mezzo a partita. Nelle ultime 14 partite europee, il Liverpool ha perso solo due volte: l’ultima proprio in Italia, contro la Roma, un 4-2 che però non impedì ai Reds di andare a Kiev.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Il Napoli è reduce dal ko in campionato contro la Juventus, la seconda sconfitta (entrambe in trasferta) in sette giornate. In casa la squadra di Ancelotti ha sempre vinto (contro Milan, Fiorentina e Napoli). Il Liverpool, nell’ultimo turno di Premier League, ha pareggiato 1-1 a Stamford Bridge contro il Chelsea interrompendo la striscia di 6 vittorie consecutive. In classifica è al primo posto, a quota 19 punti con il Manchester City.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui